ORTA NOVA: SETTORE AGRICOLO IN CRISI, FORZA ITALIA ORGANIZZA UN INCONTRO MONOTEMATICO

agricoltura2Dopo la pausa estiva riprende l’attività politica della sezione ortese di Forza Italia, la quale non ha abbassato la guardia sui temi scottanti legati all’economia del nostro territorio. In particolare l’agricoltura rimane sotto la lente di ingrandimento del direttivo cittadino.
Con la crisi cerealicola, il Commissario cittadino Lello Iorio ed il delegato locale all’agricoltura Antonio Ricciardelli avevano palesato al vicepresidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta, la necessità di far giungere il grido di aiuto alla distratta Giunta Regionale del Governatore della Puglia, Michele Emiliano.
Al fine di sensibilizzare le problematiche comuni a molti cittadini, il direttivo all’unanimità ha deciso di organizzare un incontro monotematico con esperti del settore agricolo. Martedì 27 settembre alle ore 19:00, presso la sede locale di Forza Italia in c.so A. Moro, interverranno il presidente cittadino di Coldiretti GerardoTorchiarella, l’On. Sergio Silvestris (già componente della Commissione Agricoltura presso il Parlamento Europeo), il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giandiego Gatta ed il Coordinatore Provinciale Forza Italia Raffaele Di Mauro.
“Una situazione, ormai, che degenera giorno per giorno – commenta il delegato all’agricoltura Antonio Ricciardelli – Le politiche comunitarie stanno mettendo in ginocchio tutto il comparto agricolo. Prima dell’estate è toccato al settore olivicolo e cerealicolo. Oggi siamo preoccupati anche dell’ultima “campagna” dell’uva, che stando alle voci in circolazione, non promette niente di buono. Ed intanto i costi aumentano ed i provvedimenti sulle tutele dei nostri prodotti diminuiscono, così come dimostrano gli accordi commerciali intrapresi con gli Paesi extracomunitari che attuano politiche al ribasso non considerando gli standard della qualità che il nostro territorio offre”. Un incontro quello di martedì 27 settembre che metterà a sedere allo stesso tavolo agricoltori, imprenditori e politici per cercare di fare luce sulle mille problematiche del settore agricolo e sulle possibili soluzioni per evitare nei limiti del possibile il rischio di caos totale nel settore trainante della nostra economia.