Michele Galante ripercorre 75 anni del Movimento socialista a San Marco in Lamis

Venerdì 17 novembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di San Marco in Lamis, si terrà la presentazione del libro “Il Movimento socialista a San Marco in Lamis. Dagli albori al primo centro-sinistra (1895-1970)” a cura di di Michele Galante.

 

All’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Marco in Lamis, interverranno, dopo il saluto del sindaco Michele Merla, l’avv. Franco Borgia, già vicepresidente della Regione Puglia e il prof. Adolfo Pepe, Direttore della Fondazione Di Vittorio di Roma. Coordinerà i lavori il dott. Geppe Inserra, giornalista e blogger, interverrà anche l’autore.

 Come scrive nella prefazione Adolfo Pepe, “il volume di Galante fornisce un nuovo e interessante tassello per ricomporre la complessa realtà storico-sociale e politico-elettorale del movimento operaio di ispirazione socialista e dei suoi valori e idealità. Dalla sua ricostruzione emerge in particolare, con una narrazione lucida e con una esposizione chiara, il contributo delle classi lavoratrici meridionali nella lunga battaglia per la costruzione della democrazia e per il riscatto del mondo del lavoro. Un contributo che aiuta ad orientarci nella difficile traversata nel deserto nella quale drammaticamente siamo immersi”.

Michele Galante nel 1983 è eletto Segretario provinciale del Pci, carica che ricopre fino alle elezioni politiche del 1987, quando è eletto Parlamentare nella circoscrizione Bari-Foggia. Componente della Commissione Difesa e rappresentante per la Camera nella Conferenza per lo Sviluppo e la Cooperazione in Europa.

Successivamente ha fatto parte del Comitato direttivo del Parco del Gargano. Dal 1993 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Sindaco di San Marco in Lamis. È stato anche Presidente di Promodaunia, attualmente è presidente dell’ANPI della Provincia di Foggia.