Blitz dei Carabinieri a Cerignola nelle autodemolizioni. Nel mirino dei militari ricettazione e riciclaggio di autoveicoli oggetto di furto e rapina.
Nel corso dei controlli sono finiti in manette VITO CAPUANO, 42enne cerignolano con precedenti di polizia, e TOMASZ BAUER PAWEL, di 35 anni, pregiudicato di origini polacche. Al primo, titolare di un’importante ditta di autodemolizione in via Melfi, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, col supporto dei militari degli Squadroni Eliportati Cacciatori di Sardegna e di Sicilia, hanno scoperto un motore Maserati, 140 cambi, 15 differenziali e 15 variatori, tutti appartenenti a svariate autovetture oggetti di numerosissimi furti perpetrati in molte province italiane. Durante un appostamento, i Carabinieri sono stati insospettiti da una catasta di legna al di sotto della quale Capuano aveva nascosto motore di una Maserati.
In una cascina vicina, sprovvista di porte di accesso perché tutte murate, è stato aperto un varco e, una volta entrati, i militari hanno trovato il resto del materiale, tutto di origine furtiva. Capuano, su disposizione del P.M. di turno, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Bauer, invece, titolare di un’attività di autocarrozzeria a Stornara, è stato sorpreso a bordo di un furgone con all’interno vari pezzi di auto che, da accertamenti, sono risultati essere di un’Audi A1, oggetto di furto commesso a Modugno, e di una Ford Kuga per cui sono ancora in corso accertamenti. A seguito di un’approfondita perquisizione sono poi state rinvenute ulteriori parti di auto di provenienza furtiva; si tratta di una Skoda Octavia, rubata a Trani qualche giorno addietro. Anche Bauer, su disposizione del P.M. di turno, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.