Mentre in Capitanata si tende a chiudersi a riccio pensando di trarne vantaggi economici e sociali, nel resto della Puglia si guarda avanti. Cogliere l’opportunità di Matera 2019. Quaranta sindaci in rappresentanza di altrettanti comuni pugliesi e lucani (tra cui Lecce, Bari e Potenza) per dare vita ad un sistema integrato di servizi turistici e culturali. Una macroregione ideale delineata dal progetto Matera Mediterranea, presentato ieri a Matera dall’assessore al Turismo Adriana Poli Bortone.
“Valuteremo collegialmente idee e progetti, spiega l’ex ministro – e avvieremo la costituzione di un tavolo tecnico con professionisti che seguiranno i vari settori di riferimento. In questa progettualità che viene dalle basi istituzionali, saranno coinvolti altri soggetti istituzionali a partire dalla regione Basilicata e dalla regione Puglia.”
Ora si auspica la partecipazione di realtà come Foggia e Taranto. Proprio con la zona di Taranto, intanto annuncia Adriana Poli Bortone si sta sottoscrivendo un protocollo col consorzio Mari per la costituzione del distretto della Magna Grecia. Prossima riunione operativa prevista per metà ottobre.