Il mare del Gargano nei quadri di Athos Faccincani

Athos Faccincani, considerato l’artista del colore più amato in Italia, presenterà, giovedì 14 settembre, la mostra “L’immensità della luce”, dedicata al mare e ai litoranei del Gargano. L’inaugurazione si terrà alle 18.30 nella sede della Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, in viale Michelangelo n.65, dove la personale sarà allestita fino all’1 ottobre 2017. L’ingresso è gratuito.

 

Dopo il successo della personale di pittura del 2015 dedicata ad alcuni scorci di Foggia, Athos Faccincani ritorna nel capoluogo dauno con 25 dipinti ad olio su tela, e concludere così il ciclo di mostre dedicate alle bellezze del Gargano e della Capitanata. “Oggi la vivacità cromatica delle opere del maestro Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare attraverso i paesaggi la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo”, ha detto Giuseppe Marrone, critico d’arte.

 

“Dipingere – ha dichiarato Faccincani – è avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno”. È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato al Mediterraneo per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità“.