Dal 2 al 6 agosto torna il Festival Troia Teatro.

Il Festival Troia Teatro, organizzato da Unione Giovanile Troiana, ACT! Monti Dauni e Teatri 35, realtà che hanno contribuito con le proprie competenze alla crescita artistica, culturale e turistica del territorio, è un appuntamento che ormai da dodici anni invade piacevolmente la città, disseminando artisti e performances nelle piazze, nei vicoli, nelle strade, in luoghi caratteristici e storici, regalando spettacoli di teatro contemporaneo, musica, incontri e coinvolgendo la popolazione in laboratori e performances collettive.

Da questa edizione 2017 il Festival lavora alla stesura di una programmazione triennale che ha come obiettivo centrale, da una parte, il consolidarsi di un radicamento sempre più profondo del Fèstival Tròia Teàtro – inteso come risorsa culturale accessibile alla comunità, con programmi in grado di suscitare l’interesse di diverse fasce della popolazione – e il territorio locale e regionale e, dall’altra, una sempre maggiore crescita del Festival a livello nazionale ed internazionale. Al sud scarseggiano rassegne di Teatro di Ricerca ed il Festival Troia Teatro, sostenuto dalla Associazione nazionale critici di Teatro, è una piacevole eccezione.

Questa programmazione 2017/2019 vedrà una crescita ed una destagionalizzazione delle attività del progetto Troia Teatro, con attività quali: workshop e laboratori annuali come PERFORMING LAB Educazione sociale alle arti performative e ai linguaggi dell’arte contemporanea in collaborazione con Renzo Francabandera e Michela Mastroianni; aiuti alle produzioni di nuove realtà teatrali tra le quali Teatrodilina; momenti performativi, sezioni dedicate al Teatro Infanzia e la sezione Teatri del Sacro Verso Sud in collaborazione con il circuito nazionale Federgat, oltre ad attività di Residenze artistiche con artisti e compagnie di fama internazionale.

La manifestazione si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Troia, partner principale che ha creduto nel progetto ed ha investito sin dal 2005, e della Regione Puglia, partner finanziario dal 2006.

Da sempre il Festival è affiancato da lungimiranti imprenditori locali, quali ECEplast, che sostiene il Premio Scrofa d’Oro (giunto alla settimana edizione) e Sica dal 1929 che ospita VETRINA D’ARTISTA in collaborazione con l’azienda Re-Hash.

Teatri35, che ne cura la direzione artistica, sin dalla prima edizione ha scelto di realizzare un evento che, lungi dall’essere una vetrina teatrale, si aprisse a tutte le arti e appoggiasse artisti giovani e meritevoli.

Il tema affrontato nell’edizione 2017 è il rito che il direttore artistico Francesco Ottavio De Sanctis così illustra: “Il festival Troia Teatro per l’edizione 2017 riflette sul tema

del Rito. Riti di passaggio, riti di guerra, riti di iniziazione, riti individuali e riti collettivi, riti pubblici o privati. La processione e la Protesta, Riti Liturgici e Riti Laici. Una consuetudine, una procedura, una necessità, il thè, la sigaretta, la playstation. Il rito come caduta o come rifondazione. Il linguaggio, il simbolo, la sua interpretazione. Il rito come rappresentazione, come catarsi, come messa in scena: la danza, il ritmo, il gesto, le luci. Come trasfigurazione del reale, o come possibilità di liberare le energie della collettività, il Rito, la Festa, il Teatro si fanno eccezione, quell’extra-quotidiano capace di rigenerazione, quella condivisione che evocata si fa direzione”.

Importante è la presenza di Alessandra Asuni che ha scelto il Festival come luogo privilegiato in cui presentare il debutto nazionale del suo ultimo lavoro sul Rito. Il festival ospiterà la sua trilogia con un focus sul questo lavoro, “una performance totale, che dà vita a uno scambio emozionale e energetico tra chi recita e chi assiste” (cit. Francesca Saturnino)

Il rito richiama anche alla trasmissione orale dei saperi (spesso nella storia affidato a detti, proverbi, allegorie, racconti, filastrocche) e alla necessaria partecipazione della comunità, tema caro al festival e scopo principale degli organizzatori da sempre.

Creare una comunità oggi è fondamentale, ritrovare il significato dell’incontro in piazze non virtuali, riunire persone che si riconoscono appartenenti ad un luogo ma proprio per questo aperte all’accoglienza.

A questo proposito nella dodicesima edizione si attua un importante passaggio del testimone. È infatti affidata l’organizzazione della sezione ARTE DI STRADA a Stra’D’Art giovani under 30 formatisi nei vari laboratori e workshop proposti nelle precedenti edizioni del Festival Troia Teatro. Si tratta di una sezione del festival che si vuole valorizzare e che propone arte in luoghi non convenzionali e a contatto diretto con il pubblico. Una carovana itinerante di artisti; saltimbanchi, guitti e marionette, danzatori, clown e trampolieri…

Inoltre si rinnova la collaborazione con i giovani di Movida Night con insieme ai quali il festival ha programmato la sezione DOPOFESTIVAL il momento in cui il pubblico si incontra intorno alla musica.

Altra rilevante novità è la sezione HandmadeDocFest. 24 film provenienti da 16 nazioni per raccontare il Rinascimento del “fatto a mano”, le competenze manuali, l’arte di chi forse impropriamente definiamo artigiani.

il Festival ospiterà la residenza creativa di Roberto Corradino dal titolo “Una settimana di bontà/Il Rito”, una sorta di lavoro su quello che accade prima e sotto qualsiasi forma di teatro, un luogo di ricerca aperto a professionisti e non delle arti performative e a studiosi o semplici curiosi o “amatori della materia umana”.                  E ancora presenti Bibliocafè “Skantinato 58” che quest’anno ha istituito il Premio Skantinato – Per il teatro di impegno civile e sociale, con la partnership di Libera e del Festival Troia Teatro.

Come sempre non mancano i LABORATORI in questa edizione sulla giocoleria e l’arte circense, il gioco, la fiaba, rivolti a grandi e piccoli spettatori partecipanti.

E tanti anche i momenti di incontro con il pubblico, come il Talking About per parlare di teatro e arte, gli aperitivi e i dopofestival per divertirsi, ri-conoscersi e ascoltare ottima musica.

CALENDARIO GENERALE

Dal 2 al 6 agosto

San Domenico 15,00 / 19,00 RESIDENZA Una Settimana di Bontà / Il Rito, a cura di Roberto Corradino/reggimento carri

Piazza Pirro 16,00 / 19,00 LABORATORIO Origami L’Arca di Noè, Federica Casoli / SubSeri

Piazza Episcopio 16,00 / 19,00 LABORATORIO Xilografia Mare Mosso, Georgia Herrera / SubSeri

Villa Comunale 16,00 / 19,00 LABORATORIO Teatro di Figura La tribù dei piedi scalzi: Riti e Magie, Trasformazione Animata

Palestra 16,00 / 19,00 LABORATORIO Giocoleria Le Cirque de Tròia, Flavio Bonfitto, Michele Varo, Dario Curci in collaborazione con I Nipoti di zio Bernardone

Itinerante H24 Video Interviste / Ricerca Sociale, Federica Falancia

 

Dal 2 al 6 agosto

Cineteatro Cimaglia 18,00 / 23,00 HANDMADE doc fest, a cura di Maurizio Borriello / Faber Navalis Production

Piazza San Marco d’Ecana 16,00 / 19,00 HANDMADE doc Fest – Workshop Workshop costruzione Barca, Maurizio Borriello / Manifatture Navali

Piazza Episcopio – 20,00 / 23,00 HANDMADE doc Fest – Workshop stampa live, Simone Vegro / Collettivo SubSari

 

Dal 3 al 6 agosto

Vetrina Sica dal 1929 – H24 VETRINA D’ARTISTA Mostra Permanente a cura di Federica Falancia

 

2 agosto

San Francesco 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Improvvisazione Appiccicaticci

Piazza S.Basilio 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts

San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band

 

Palazzo Vescovile* – 21,00 CONCORSO – I° spettacolo

 

Abside Cattedrale – 22,00 – TEATRO DI FIGURA Un mare di desideri  Trasformazione Animata

Chiostro San Benedetto – 22,15 – TEATRO The Black’s Tales Tour di e con Licia Lanera / Fibre Parallele

Spazio X Villa Comunale – 23,30 DOPOFESTIVAL Buskers Trio Ristocce

3 agosto

Piazza Cattedrale 17,00 / 19,00 TALKING ABOUT Incontri pubblico/artisti a cura di Teatri 35

 

Piazza Cattedrale – 20,00 VETRINA D’ARTISTA – Presentazione a cura di Federica Falancia

 

San Francesco 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band

Piazza S.Basilio 21,30 / 23,00 ARTE DI STRADA Musica CantAutori

Corso 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Giocoleria I Nipoti di zio Bernardone

San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts

Piazza Pirro 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Improvvisazione Appiccicaticci

 

Palazzo Vescovile* – 21,00 CONCORSO – II° spettacolo

Chiostro S Benedetto – 22,15 CONCORSO – III° spettacolo

 

Abside Cattedrale – 22,00 – TEATRO DI FIGURA Un mare di desideri  Trasformazione Animata

 

Spazio X Villa Comunale – 23,30 DOPOFESTIVAL Concerto Graziani/Forni

a seguire Dj Set a cura di Movida Night

 

4 agosto

Piazza Cattedrale 17,00 / 19,00 TALKING ABOUT Incontri pubblico/artisti a cura di Teatri 35

 

Spazio X Villa Comunale 18,00 / 21,00 APERò

 

Down* – 19,00 – 21,00 – 22,00 PROGETTI SPECIALI Accabai – I°rito di e con Alessandra Asuni

 

San Francesco 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Giocoleria I Nipoti di zio Bernardone

Piazza S.Basilio 21,30 / 23,00 ARTE DI STRADA Musica Jim Woohud

Corso 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band

San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Improvvisazione Appiccicaticci

Piazza Pirro 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts

Palazzo Vescovile* – 21,00 CONCORSO – IV° spettacolo

Abside Cattedrale – 22,00 – TEATRO DI FIGURA Un mare di desideri  Trasformazione Animata

Chiostro San Benedetto – 22,15 – TEATRO – Premio Skantinato58 La prossima volta  Ca.Ba.Pe.

Premio giovani under25 pugliesi – durante l’anno – vincitore

 

Spazio X Villa Comunale – 23,30 DOPOFESTIVAL Concerto Die Mauer

a seguire Dj Set a cura di Movida Night

 

5 agosto

Piazza Cattedrale 17,00 / 19,00 TALKING ABOUT Incontri pubblico/artisti a cura di Teatri 35

 

Spazio X Villa Comunale 18,00 / 21,00 APERò

 

San Francesco 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band

Piazza S.Basilio 21,30 / 23,00 ARTE DI STRADA Musica CantAutori

Corso 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Improvvisazione Appiccicaticci

San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts

Piazza Pirro 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Giocoleria I Nipoti di zio Bernardone

 

in the Middle* – 19,00 – 21,00 – 22,00 PROGETTI SPECIALI Matrici – II°rito di e con Alessandra Asuni

 

Palazzo Vescovile* – 21,00 CONCORSO – V° spettacolo

Chiostro San Benedetto – 22,15 CONCORSO – VI° spettacolo

 

San Domenico – 22,00 – TEATRO DI FIGURA La bella Addormentata Trasformazione Animata

 

Spazio X Villa Comunale – DOPOFESTIVAL Concerto I Tiro

a seguire Dj Set a cura di Movida Night

 

6 agosto

Piazza Cattedrale 11,00 / 13,00 TALKING ABOUT I Riti di Alessandra Asuni a cura di Francesca Saturnino

 

Piazza S.Basilio 21,30 / 23,00 ARTE DI STRADA Musica Jim Woohud

Corso 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band

San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Giocoleria I Nipoti di zio Bernardone

Piazza Pirro 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts

 

Up* – 19,00 – 21,00 – 22,00 PROGETTI SPECIALI Sabi – III°rito di e con Alessandra Asuni

 

Piazza Cattedrale – 20,00 CONCORSO – Premiazione

Chiostro San Benedetto – 21,15 CONCORSO – Spettacolo vincitore

 

San Domenico – 22,00 – TEATRO DI FIGURA La bella Addormentata Trasformazione Animata

 

Spazio X Villa Comunale – 23,30 DOPOFESTIVAL Concerto Francesco Di Bella

a seguire Dj Set a cura di Movida Night

* Down, in the Middle e Up,  identificano i tre luoghi da scoprire in cui si compiranno i Riti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Ogni rito si svolgerà con un numero preciso di persone, né una in più, né una in meno. L’appuntamento per i partecipanti è in Piazza Cattedrale 30 minuti prima dell’inizio del rito.