Sarà Paolo De Castro, vice Presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, a chiudere i lavori dell’appuntamento di prestigio che si terrà a Villa Jamele domani, 24 giugno, a partire dalle ore 10. Parterre d’eccezione, che vedrà a confronto, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Leo Di Gioia, Luca Bianchi, capo Dipartimento Mipaaf, Pierluigi Romiti, direttore Fedagri Confcooperative, Michele Mazzeo, presidente della Coop La Croce Farascuso. I Lavori verranno aperti da Giorgio Mercuri ( presidente della Coop. Giardinetto) presidente nazionale di Alleanza delle Cooperative – settore Agroalimentare.
Il convegno apre ufficialmente la Sagra dell’Asparago, che ritualmente si tiene da diciassette anni ad Orsara di Puglia e Candela. Infatti, dopo i saluti dei due sindaci dei paesi dei Monti Dauni, si aprirà ufficialmente il focus sull’Agricoltura che verrà e che già oggi è presente in maniera concreta in alcuni territori della penisola e più in genere in Europa.
“Una nuova agricoltura per la società di domani all’insegna all’insegna del digitale, che nel giro di pochissimi anni dovrà entrare in tutte le aziende italiane”. Così Massimo Agostini sul Sole24ore di qualche tempo fa, in cui allertava gli imprenditori agricoli italiani sul nuovo percorso dell’Agricoltura, dal quale non ci si potrà sottrarre se si vuole reggere il fisiologico impatto della più rivoluzionaria trasformazione del settore, dopo l’avvento del trattore avvenuto alla fine dell’800.
“La sfida è partita con l’Expo- dichiara Giorgio Mercuri, organizzatore dell’appuntamento del 24 giugno prossimo- Già inserita nell’agenda di Governo fra le priorità del Piano Industriale 4.0 e che si spera possa proiettare l’Italia ai vertici dell’Agricoltura europea. Ed è proprio per questo che è importante e necessario il confronto di sabato prossimo con l’on. Paolo De Castro, che ci darà, come sempre – ha concluso il Presidente- i migliori imput per raggiungere tali standard”.
Il 25 giugno a partire dalle ore 19,30 ad Orsara a Largo San Michele, si terrà la grande festa dell’Asparago.