Controlli a tappeto presso fruttivendoli al dettaglio e ambulanti nonché la grande distribuzione della provincia di Foggia per verificare la regolarità nella commercializzazione, etichettatura, tracciabilità e presentazione al consumatore della frutta e verdura. L’operazione – denominata TRACCIATO DI FRUTTA e svolta tra il capoluogo dauno, San Severo, Cerignola, San Giovanni R. e Manfredonia – ha visto impegnati 60 uomini del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia per svolgere controlli nel settore agroalimentare ed in particolare la verifica della tracciabilità ed etichettatura del’ortofrutta.
Durante l’operazione sono stati controllati 70 esercenti riscontrando irregolarità nel 20% dei casi che ha portato ad elevare sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 15mila euro. Tra le infrazioni più frequenti la mancata esposizione delle indicazioni obbligatorie relative alla provenienza del’ortofrutta, la mancanza di sistemi di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita, omissioni e/o indicazioni errate nelle etichettature.
Nell’ambito dell’operazione è emerso anche l’irregolarità da parte dei centri di distribuzione all’ingrosso che molto spesso omettono l’indicazione della provenienza e non consentono alla filiera di dare le giuste informazioni.