Un dialogo sulla corruzione, per dimostrare come questa condotta, grande o minuta che sia, entri ogni giorno nelle nostre case e ci renda più poveri. E’ il tema al centro dell’incontro promosso dalla sezione foggiana di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) per venerdì 9 giugno dalle 15.30, nella Sala Fantini di Confindustria. L’appuntamento è dedicato alla presentazione di ‘La corruzione spuzza’, libro scritto a quattro mani dal Magistrato del Consiglio di Stato, Francesco Caringella e dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone.
A partire dalle 15,30, dopo i saluti dell’ing. Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia che ospita l’incontro e degli avvocati Valerio A. Vinelli, presidente AIGA Foggia e Stefano Pio Foglia, presidente Ordine degli Avvocati Foggia, il Magistrato del Consiglio di Stato, Francesco Caringella dialogherà con l’ex governatore regionale Nichi Vendola, in un incontro moderato da Vincenzo Rutigliano (‘Il Sole 240re’).
Punto di partenza della riflessione è l’analisi della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su «Mafia Capitale» e sul Mose, è diversa dal passato, in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato. Non più solo passaggi di denaro, ma giri vorticosi e smaterializzati di favori, piaceri, collusioni.
“Abbiamo deciso di promuovere con molta convinzione questo appuntamento – spiega l’avv. Valerio A. Vinelli, presidente AIGA Foggia –, perché il tema affrontato è drammaticamente attuale e conferma la volontà della nostra associazione di aprirsi alle problematiche quotidiane che affliggono i cittadini”. Nella prossima settimana, altro appuntamento firmato AIGA: martedì 13 giugno a Palazzo Dogana si discute di “Responsabilità delle figure sanitarie pubbliche”.