Il Foggia andato in scena al ” De Simone ” di Siracusa dimostra di essere già abbastanza maturo per recitare un ruolo da protagonista in questo Campionato di Lega Pro. Una formazione che pur non giocando il miglior calcio di questo primo scorcio di stagione raggiunge l’obiettivo sfruttando a dovere quelle poche occasioni che riesce a produrre durante il match.
Nel pomeriggio siciliano i rossoneri sono andati in campo con la formazione annunciata alla vigilia. Mister Stroppa lancia dal primo minuto Fabio Mazzeo che mette a disposizione tutta la su esperienza fungendo più da suggeritore che da vero e proprio bomber. Difesa confermata e centrocampo con le novità Agnelli e Vacca all’esordio in campionato dopo aver scontato le rispettive squalifiche.
Foggia in vantaggio dopo appena 15 minuti. Mazzeo riceve al limite dell’area ed imbecca sulla sinistra Chiricò che in corsa e con un diagonale preciso e potente infila Santurro incolpevole nell’occasione. Fino al termine della prima frazione di gioco Agnelli e compagni contengono le folate avversarie con ordine e di tanto in tanto cercano di offendere la difesa di casa.
Nella ripresa il Foggia torna in campo con gli stessi undici del primo tempo e continua a gestire la gara senza però creare grosse occasioni da gol rischiando anche di subìre il gol del pareggio con il nuo entrato Cassini che manca clamorosamente un colpo di testa a tu per tu con Guarna. Gol fallito e gol subìto. Azione tutta sulla destra del Foggia e servizio per Padovan, subentrato ad un positivo Mazzeo da circa cinque minuti, che dal vertice dell’area di rigore lascia partire un diagonale al veleno che si spegne nell’angolo alla destra di Santurro. 0-2 e gara virtualmente conclusa. Nei cinque minuti di recupero il Siracusa però accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo con una incornata di Turati che insacca alle spalle di Guarna. Nei secondi finali è Sarno ad avere il pallone del terzo gol ma la conclusione ravvicinata termina di poco a lato.
Al triplice fischio finale è festa in casa foggiana. Stroppa ed i suoi ragazzi volano in testa al campionato in condominio con il Lecce. Sei punti in due gare per una formazione ancora a corto di preparazione. Cosa ne sarà di questo gruppo quando anche la condizione atletica sarà a buon livello? Dopo la vittoria di questo pomeriggio il popolo rossonero può, a nostro avviso, dormire sonni tranquilli. Il Foggia c’è!
Tiziano Errichiello