Il 1° Congresso FIRST CISL di FOGGIA, la Federazione che rappresenta i lavoratori delle banche, assicurazioni e riscossioni, si è svolto lo scorso sabato 4 marzo a Manfredonia, alla presenza di Giulio Romani – segretario generale nazionale FIRST – di Pasquale Berloco – segretario generale FIRST Puglia – e di Felice Cappa – segretario organizzativo UST CISL Foggia.
FIRST è un nuovo soggetto sindacale all’interno della CISL realizzato nel 2015 dalla FIBA CISL e dal DIRCREDITO per rinnovare il sindacalismo, riunisce in un’unica organizzazione l’intera filiera: aree professionali, quadri e dirigenti, con l’impegno a costruire una nuova sensibilità nel settore finanziario per proporre e non solo per difendere.
Lucia Schiraldi –già segretario generale della FIBA- è stata confermata come segretario generale anche della FIRST Cisl della provincia di Foggia, componenti la segreteria sono stati eletti Giovanni Cesareo, Rosario Rutigliano e Vincenzo Tampone.
“FIRST incarna il sindacato nuovo che risponde alle esigenze di un lavoro nuovo. Le nostre iniziative volte alla riduzione dei compensi dei top manager e alla ristrutturazione dei crediti deteriorati che minano alle fondamenta la stabilità del sistema raccolgono consenso, siamo l’organizzazione più rappresentativa del settore finanziario.” dichiara Schiraldi-
Molto apprezzato l’intervento del segretario generale nazionale Giulio Romani, che ha illustrato come è indispensabile invertire la rotta per ristabilire la fiducia verso il sistema bancario anche attraverso un “nuovo modello di banca” basato su una consulenza finanziaria nell’interesse delle imprese e dei privati.
Il segretario della UST -Felice Cappa- ha illustrato tutte le iniziative che la CISL ha posto in essere in tema di lavoro, mezzogiorno, giustizia sociale e fisco.
Ai lavori ha partecipato Giacinto Palladino, Presidente di FIRST SOCIAL LIFE l’associazione libera e “not for profit” promossa da First Cisl. Palladino, nella sua esposizione, ha illustrato le iniziative in tema di responsabilità sociale, welfare territoriale, lavoro, arte e cultura realizzate a Casal di Principe e Lampedusa, ed ha annunciato il progetto “Fidelis” che partirà a Palermo nella prossima estate.
Gli organismi eletti al Congresso, segreteria e direttivo, seguiranno gli iscritti e coadiuveranno le RSA di tutte le aziende della provincia per aiutare i Colleghi alla conoscenza dei propri diritti, dei propri doveri, delle opportunità che potrebbero cogliere e dei servizi importanti offerti dalla First e dalla Cisl.