“Dignità agli anziani, diritti ai giovani. Uniamo le generazioni”. E’ il tema del settimo congresso territoriale della Fnp Cisl di Foggia che si terrà venerdì 24 febbraio 2017, presso il Regiohotel Manfredi (S.P. 58 Km 12) a Manfredonia, dalle ore 9. L’assemblea congressuale della federazione dei pensionati della Cisl sarà aperta dalla relazione del Segretario Generale della Fnp Cisl di Foggia, Nicola Ciociola. InterverrannoEmilio Di Conza, Segretario Generale della Ust Cisl di Foggia, e Vitantonio Taddeo, Segretario Generale della Fnp Cisl di Puglia. Concluderà i lavori congressuali il Segretario Nazionale della FNP Cisl, Patrizia Volponi.
La Federazione Nazionale Pensionati è il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl. I soci della FNP in Italia e nei paesi di emigrazione sono 1.894.311. La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il Patronato Inas, con il CAF CISL, le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL.
La Fnp è organizzata in Italia, oltre alla sede nazionale, con 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292. Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani; s’impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali. Per informazioni, è possibile contattare la sede territoriale della Fnp Cisl in Via Trento 42 a Foggia (Tel. 0881-724400 – pensionati.foggia@cisl.it).