Sulla segnalazione di un utente di San Severo in merito ai tempi di attesa per le visite specialistiche il Direttore Generale della ASL Vito Piazzolla dichiara che “i meccanismi di prenotazione presso i CUP della ASL Foggia seguono le direttive regionali sull’abbattimento delle liste d’attesa e sono improntati sui principi di trasparenza, efficacia e efficienza”.
“Il sistema – spiega Piazzola – è trasparente poiché utilizza un software testato e largamente in uso sul territorio regionale. È efficace ed efficiente poiché individua immediatamente, al momento della prenotazione, la prima data disponibile sul territorio provinciale per la prestazione richiesta”.
“La Direzione Generale – si legge ancora nella nota diramata dall’Azienda Sanitaria Locale – in data odierna, ha verificato personalmente, chiamando il Contact Center aziendale (al numero verde 800466222), le disponibilità per la visita oculistica (come da richiesta dell’utente in questione).
Al momento della telefonata, le prime tre date utili, segnalate dall’operatrice, sono state: oggi, 20 febbraio, a Rignano Garganico; domani, 21 febbraio, a Vico del Gargano; mercoledì, 23 febbraio, a Manfredonia. Accettando uno degli appuntamenti disponibili, l’utente avrebbe usufruito della prestazione pressoché immediatamente o, al massimo, nell’arco di settantadue ore. Diversamente, prediligendo un determinato specialista con una lunga lista d’attesa, dovrà, obbligatoriamente, aspettare i tempi di prenotazione”.
Piazzola ricorda anche il sistema di “recall” del servizio di prenotazione telefonica aziendale: cinque giorni prima dell’appuntamento il sistema invia un sms di promemoria che ricorda all’utente di disdire, nell’eventualità in cui non intenda più effettuare la prestazione.