Alle ore 16.10 circa di ieri 28.08.2016, la locale Sala Operativa inviava in questa piazza Piano della Croce angolo via XXIV Aprile due volanti in servizio di controllo del territorio, ove era stata segnalata al 113 una rapina in atto ai danni di una donna.
Immediatamente l’equipaggio di una delle volanti si portava sul posto per contattare la vittima del reato, successivamente identificata per T.A. del 53, la quale immediatamente forniva la descrizione del malfattore che veniva diramata agli equipaggi sul territorio tramite la sala operativa; in ordine alla dinamica la donna riferiva che nel transitare in questa via XXV Aprile angolo piazza Piano della Croce veniva colta di sorpresa da dietro dal giovane che l’afferrava con una mano la parte sinistra del collo e l’altra per i capelli, tirandole la testa all’indietro e strappandole la catenina in oro con un crocifisso che la stessa portava al collo; nell’occorso riusciva ad impossessarsi soltanto di una parte della collana, mentre l’altra parte rimaneva sul posto. Nel frattempo l’altra volante, seguendo le indicazioni fornite via radio, sorprendeva l’autore del reato in questo vicolo Cutino il quale, alla vista della volante, si dava a precipitosa fuga percorrendo via Castiglione poi via Onorato e via Santa Maria de Liguori. Il fuggitivo, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, entrava in un esercizio pubblico ubicato su quest’ultima via, ma la cosa non sfuggiva agli operatori di Polizia i quali procedevano ad ispezionare gli ambienti del locale e nel laboratorio, situato nel retro bottega, trovavano il reo nascosto dietro una porta.
La persona declinava le generalità in DE ROSA Rocco, classe 94 che veniva tratto in arresto per il reato di rapina ed accompagnato in Questura per l’espletamento dell’attività di Polizia Giudiziaria. Lo stesso è stato sottoposto a perquisizione personale che dava esito positivo atteso che all’interno di una scarpa si rinveniva un pezzo di catenina in oro giallo che veniva riconosciuta dalla vittima come di sua proprietà e restituita in sede di denuncia. La persona arrestata, dopo le formalità di rito, è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha disposto l’accompagnamento presso la locale casa circondariale. La persona rapinata presentava una lieve escoriazione al collo ma nell’occorso non ha inteso ricorrere alle cure mediche.