Comincia il countdown verso la 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma dal 19 febbraio al prossimo 5 marzo. L’Agenzia del Turismo annuncia nuovi eventi e alcune grandi novità – oltre alle quattro Gran Parate con la Sfilata delle Meraviglie, i Carri Allegorici e i Gruppi Mascherati e i sette ospiti di fama nazionale e internazionale – utili a lanciare ancora di più la manifestazione carnascialesca in un circuito regionale di ‘grandi eventi’.
La prima novità è legata al cibo e al format ‘Maddalena Via del Gusto’, il percorso enogastronomico in programma venerdì 3 marzo fra la tipica e caratteristica Via Maddalena e il suggestivo Arco Boccolicchio. L’evento, organizzato in collaborazione con Com.Unica, sarà una grande festa, nel centro storico di Manfredonia, per valorizzare e proporre – in un selezionato sentiero del gusto – le migliori specialità della gastronomia locale. Nell’area compresa fra Via Maddalena e Arco Boccolicchio, gli chef di Coppola Rossa, Baciati dal Mare, Bacco Tabaccoe Venere, Osteria Boccolicchio e Calamarando prepareranno alcune tipiche portate della cucina tradizionale sipontina, accompagnate dall’ottimo vino pugliese di Cantine Due Palme. Il format prevedere un ticket al costo di 7.50€ acquistabile presso l’InfoPoint del Gal DaunOfantino in Piazzetta Mercato con 5 portate (una per ogni ristorante), 3 postazioni vino e 3 postazioni musicali.
Gli appuntamenti con il buon gusto e l’autoctona gastronomia locale, però, non finiranno qui. Sabato 25 (dalle ore 18.00 alle ore 24.00) e domenica 26 febbraio (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00), in Piazza del Popolo andrà in scena “FARRArTE_Il Villaggio della Farrata”, l’evento organizzato grazie all’intesa del Patto fra GAL DaunOfantino, Agenzia del Turismo,Club di Territorio di Manfredonia – Touring Club Italiano e Slow Food condotta di Manfredonia. Quattro attori protagonisti del territorio uniti in sinergia per un gustoso appuntamento che, oltre alla classica degustazione della Farrata, organizzerà il Premio FARRArte per il migliore produttore e venditore del rustico sipontino.
A questo si deve aggiungere che nelle due domeniche di Carnevale, domenica 19 e domenica 26 febbraio, subito dopo la Sfilata delle Meraviglie e la Gran Parata dei Carri Allegorici e Gruppi Mascherati, il primo pomeriggio del centro storico si animerà grazie a “La Città dei Balocchi”, un percorso ludico itinerante, divertente e colorato dedicato ai più piccoli. Il 19 e il 26 febbraio (a partire dalle ore 16.30) in Piazza Stella Maris mascotte, trucca bimbi, bolle di sapone, pop corn e zucchero filato con il “Party con Gheghè”, in Piazza del Popolo trampolieri, scultori dell’aria e il teatro dei burattini a cura di “Piccoli per Sempre” che animeranno la piazza principale della città in un’atmosfera da fiaba ed, infine, in Piazzale Ferri il Baby Park con gonfiabili, giostre e animazioni a misura di bimbo nella piazza sul mare.
Le novità terminano con musica e la “Silent Socia”, organizzata con Com.Unica e in programma in Piazzetta Mercato giovedì 23 febbraio a partire dalle ore 21.30 con i tre dj-set di Dino Mione, Gianpaolo Schiraldi e Koko (ticket a 7.50€ per noleggio della cuffia e consumazione in prevendita presso il Dominus Cafè e il Plaza Cafè) e il “Ballo per Bar”, il percorso che coinvolgerà cinque bar del centro storico (Dominus Cafè, Bar Centrale, Cafè des Artistes, Perbacco Wine Bar e Civico 5) e animerà la notte della Golden Night di martedì 28 febbraio a partire dalle ore 21.30. Eventi speciali e appuntamenti imperdibili nel cuore pulsante di Manfredonia che, a Carnevale, ti colorerà sempre più di allegria, di energia e di magia.