Sull’atto vandalico che ha colpito il Centro Diurno per Disabili di viale Candelaro a Foggia, devastandolo, interviene il consigliere comunale di maggiornaza Lucio Ventura componente della Commissione consiliare Socio-Culturale che si associa alla “solidarietà espressa dal sindaco Franco Landella alle famiglie dei fruitori dei servizi del Centro Diurno per Disabili di viale Candelaro, al Consorzio Opus ed agli operatori impiegati” Un atto che indigna – aggiunge Ventura – “e che può essere stato compiuto solo da chi è del tutto sprovvisto del più elementare senso civico, oltre che della più elementare sensibilità verso i diversamente abili della nostra città”.
“Gli autori di questo gesto sono cialtroni, che spero possano essere rapidamente individuati e puniti in modo esemplare. Il lavoro di sostegno e di integrazione sin qui dimostrato nella collaborazione tra istituzioni ed operatori del settore non si fermerà, ma anzi andrà avanti con ancor maggiore impegno in una delle aree più difficili della nostra città. Da oggi tutti ci impegneremo in modo più intenso, dimostrando con i fatti che la solidarietà non può essere sconfitta da nessuna forma di violenza.
È per questo che condivido pienamente la volontà del primo cittadino di ripristinare rapidamente l’agibilità della struttura, consentendo così la ripresa delle sue attività. A questo proposito, anche in ragione degli atti vandalici che già nel recente passato hanno interessato l’area in cui è collocato il Centro Diurno per Disabili, avanzo formalmente la proposta di dotare la zona di un sistema di videosorveglianza, potenziando contestualmente l’attività di vigilanza. Proposta che porterò immediatamente all’attenzione della Commissione consiliare Socio-Culturale di cui sono componente”.