L’attesa ondata di gelo artico puntuale è arrivata. Da questa mattina nevica a tratti sul Gargano e più copiosamente sui Monti Dauni dove si registrano già i primi disagi, soprattutto alla circolazione stradale. A Carlantino il sindaco, Vito Guerrera ha già puntato l’indice contro la Provincia di Foggia che non è ancora intervenuta a liberare le strade che collegano il centro al confine con il Molise al resto della Capitanata. “Siamo in pratica isolati e anche i mezzi di soccorso sono impossibilitati a raggiungere i presidi sanitari di Foggia e Campobasso”. Causa neve risultano bloccate le strade che conducono a Celenza, e a Motta Montecorvino. All’altezza di Bosco San Cristoforo, tra San Marco la Catola e Motta, un albero è caduto invadendo la sede stradale e bloccando di fatto il traffico, già a rilento per neve e ghiaccio. Disagi anche sulla ss 17 all’altezza della galleria di Passo del Lupo.
Intanto è stato interdetto alla circolazione stradale il casello della A16 di Candela in entrambe le direzioni di marcia sia per i veicoli pesanti che per quelli leggeri. Sono state attivate le segnalazioni per gli utenti della strada, con apposita cartellonistica sulla SS. 673 e sulla 655. Traffico deviato sulla SS 90 direzione Napoli.
La Protezione Civile della Puglia e la Prefettura di Foggia, consigliano di non mettersi in viaggio se non in caso di necessità e comunque muniti di catene o pneumatici da neve.