Vedere per credere. Foggia ospita Paolo Bensi, docente della facoltà di architettura di Genova e storico attivista di Amnesty International, per un evento organizzato dall’Ambasciata di Pace di Foggia. Alla Casa di Parco San Felice sabato 17 dicembre alle ore 18 verrà proiettato il documentario sulle bellezze della capitale dello Yemen Sanaa, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, prima della guerra, e lo scempio provocato dai bombardamenti sauditi, in corso dal marzo 2015.
“I bombardamenti dell’Arabia Saudita sullo Yemen hanno fatto più vittime civili (circa 10mila) che in Siria – commenta il forum delle associazioni pacifiste foggiane – ma non lo sa quasi nessuno. Forse perché i milioni di “sfollati”yemeniti non si sono riversati sulle coste europee, e nessuno ha girato un documentario come “Fuocoammare” su di loro. Per questo acquistano ancora più importanza le immagini che Paolo Bensi proietterà alla Casa di Parco San Felice”.
“Di più: si parlerà del mercato delle armi, del business portato avanti senza scrupoli da USA, Regno Unito e Francia, e delle bombe “made in Italy” vendute all’Arabia Saudita in aperta, spudorata violazione della legge 185 del 1990, con la copertura di esponenti di primo piano del governo italiano, a partire dall’attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (già ministro degli Esteri) e dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti”.