“Anche quest’anno, come di consueto, l’Amministrazione comunale ha organizzato un ricchissimo cartellone di eventi natalizi. Una tradizione che si rinnova, nella convinzione che attraverso questa strategia sia possibile rivitalizzare il centro della città, favorire ed incentivare il commercio, ma soprattutto promuovere il nostro senso di comunità”. Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, commenta l’apertura, prevista per domani in piazza Cavour alle 18.00 con la terza edizione del ‘Volo dei desideri’, l’accensione dell’albero ed il taglio del nastro del mercarino di Natale di via Lanza, degli eventi organizzati dal Comune di Foggia in occasione delle festività natalizie.
“Lo straordinario successo ottenuto negli scorsi anni conferma che si tratta di una strategia vincente, apprezzata e condivisa dalle rete di associazioni di categoria e dall’universo dell’associazionismo culturale con cui abbiamo costruito le iniziative offerte alla città, che provvederemo a comunicare nel dettaglio nei prossimi giorni – dichiara il sindaco di Foggia –. Pur nella consapevolezza del delicatissimo momento che ci troviamo ad attraversare e delle difficoltà economiche in cui si dibattono molte famiglie, pensiamo che un momento di gioia possa essere anche un segno di speranza nel futuro. Un ringraziamento particolare va agli assessori Anna Paola Giuliani e Claudio Amorese ed al personale delle strutture che guidano, per aver costruito, con passione ed impegno, le fondamenta di quello che sarà senza dubbio un Natale in grado di fare di Foggia una vetrina di rilievo regionale e nazionale per quantità e qualità degli eventi e di regalare ai nostri cittadini un sorriso”.
Domani, come detto, alle 18.00 in piazza Cavour avrà luogo la manifestazione ‘Il volo dei desideri’, dedicata ai bambini e non solo, nel corso della quale verranno distribuiti i palloncini ai quali legare i bigliettini con messaggi e desideri. Nel corso dell’evento avverrà la tradizionale accensione dell’albero, con l’esibizione dei cori natalizi da parte degli alunni degli Istituti Comprensivi Garibaldi/Alfieri, Dante Alighieri, Santa Chiara/Pascoli/Altamura, e della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, curata dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia, e l’accensione delle luminarie. Davanti il Pronao della Villa Comunale sarà inoltre allestita, da domani sino al 6 gennaio 2017, una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Alle 18.30, in via Lanza, taglio del nastro del mercatino di Natale con l’esposizione di prodotti natalizi a cura dell’Associazione A.C.R. Uno spazio in cui sarà presente, sino al 6 gennaio 2017, l’attività di intrattenimento a cura della Street Band Foggia in Banda, del Centro Universitario Teatrale, mentre L’Ottava Nota si esibirà in Piazza Federico II. Da domani e sino al 6 gennaio 2017, inoltre, Corso Giannone, Via Lanza, Piazza Giordano, Corso Vittorio Emanuele e Corso Cairoli Mostra ospiteranno l’evento ‘Vetrine d’Autore’ e la mostra itinerante dal titolo ‘Le donne per le donne’ a cura di Maria Cirillo, mentre in Via Duomo spazio alle Degustazioni a cura della Coldiretti. Alle 20.00, infine, in piazza Cavour concerto del soprano Anna Maria Soccio.
“Anche quest’anno abbiamo voluto dar vita ad una serie di iniziative che potessero incarnare lo spirito del Natale e nello stesso tempo valorizzare anche i talenti della nostra terra – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Musica, eventi rivolti alle famiglie sono il cuore di un’offerta che vuole essere il manifesto di una città che vive le festività natalizie nel modo più autentico e che sa anche proporsi come attrattore turistico anche su scala regionale. Non a caso anche queste festività natalizie saranno arricchite ed impreziosite dalle manifestazioni del ‘Giordano in Jazz Winter Edition’, brand che per la sua qualità artistica è ormai un punto di riferimento nazionale”.
“Siamo orgogliosi di poter proporre alla nostra comunità uno schema di eventi che, a cominciare dalla giornata di domani, punterà anche alla valorizzazione delle nostre tradizioni, delle nostre radici e delle nostre produzioni tipiche. In altri termini riscoprendo l’orgoglio della nostra appartenenza – aggiunge l’assessore comunale alle Attività Economiche, Claudio Amorese –. Da questo punto di vista è particolarmente rilevante l’adesione ottenuta dalle più importanti associazioni di categoria del mondo del commercio, che conferma come la collaborazione e l’investimento sui punti di forza del nostro territorio siano elementi essenziali in una efficace strategia di marketing territoriale che il Natale può ulteriormente rendere efficace”.