Il ritratto impietoso di una famiglia altoborghese fra gossip, scandali e corruzione sullo sfondo di una Roma sfavillante, vuota e dissoluta. Caustico e spietato il nuovo romanzo di Marco Ferrante, lo scrittore e giornalista pugliese, attuale vice-direttore di La7.
Il suo ultimo lavoro sarà al centro di un incontro-dibattito venerdì 4 novembre 2016, ore 20.30, presso il Tennis Club di Foggia. Nella stessa serata, alle 18.30, Ferrante sarà ospite della libreria Mondadori di Foggia. Entrambi gli eventi saranno moderati da Alessandra Benvenuto e Micky De Finis.
La lunga esperienza giornalistica di Marco Ferrante (Tg 5, Il Foglio, Il Sole 24ore, Panorama, fino ad approdare a La7) accompagnata dalla sua vena di scrittore sin dal 1998 (“Mai alla quattro e mezzo”; “Casa Agnelli”; “Marchionne”) ne fanno uno degli autori italiani più eclettici e recensiti del panorama letterario italiano.
La storia di una tipica famiglia borghese italiana. Una madre e tre figli, un giornalista, un politco ed un economista, ognuno concentrato su se stesso. L’egoismo e l’arrivismo prevalgono su qualsiasi forma di cooperazione familiare. Tutto il romanzo si sviluppa a cavallo tra la vita pubblica e quella privata dei protagonisti. Questo gli consegna un ritno coinvolgente, intrigante, mai noioso.
Così come da giornalista, Ferrante, anche da scrittoe, non abbandona mai la sua nitida attnezione di osservatore delle cose, dei fatti e delle persone. Riesce ad entratre negli interstizi dei suoi personaggi con equilibrio ed acume.
Un libro da leggere tutto d’un fiato…proprio come si potrebbe fare con un “Gin tonic ad occhi chiusi”, l’originalissmo titolo che Marco Ferrante ha voluto dare alla sua ultima fatica letteraria”.
“Un’occasione da non perdere – ha commentato la presdiente del Tennis Club di Foggia – Dominique Dellisanti – e che vorrei coinvolgesse tutta la città e non solo i soci del Tennis.
Non a caso, la serata, dopo l’evento con la libreria Mondadori, con cui ci onoriamo di condividere l’iniziativa – ha sottolineato Dellisanti – prevede la possobilità di approfondire ancora meglio la conoscenza dello scrittore e del suo lavoro, durante l’incontro e la cena presso il nostro Tennis Club”.
Dunque ancora un evento di grande prestigio per lo storico club tennistico foggiano. Dopo lo stage con il tennista di fama intermazionale, Potito Starace, spazio alla cultura con Marco Ferrante. Intanto – come già anticipato dalla presidentre Dominique Dellisanti – al Tennis già si lavora per la programmazione di altri importanti appuntamenti.