Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e il Liceo Lanza-Perugini di Foggia organizzano il Convegno internazionale dal titolo “Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini: tra Fortleben ed esegesi”.
L’evento si terrà dal 26 al 28 ottobre 2016, a partire dall ore 09.00. Il primo e il terzo giorno di lavori si terranno nel’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176 – Foggia), mentre il secondo nell’Aula Magna del Liceo Lanza-Perugini (piazzale Italia – Foggia).
Tre giorni di incontri, confronti, dibattiti e lezioni sperimentali durante cui si alterneranno alcuni docenti ed esperti provenienti da diverse Università italiane e straniere, come nel caso dell’IRHT (Institut de recherche et d’histoire des textes) di Parigi e dell’Università Complutense di Madrid. «Si tratta di una importante occasione sociale oltre che scientifica – spiega il Prorettore e delegato alle Politiche culturali dell’Università di Foggia, prof. Giovanni Cipriani – poiché, attrarre a Foggia una grande quantità di docenti provenienti da diverse Università italiane e straniere per un tema così delicato, rappresenta per l’Università di Foggia motivo di evidente orgoglio. Ma deve esserlo soprattutto per la città e per i nostri studenti, ai quali cercheremo di documentare come l’antico abbia avuto la “fortuna” di giungere fino a noi e abbia tuttora la “forza” di imporre alla modernità di non poterne fare a meno».