Il Foggia ritrova il suo pubblico e la vetta della classifica. Gli scatenati Satanelli rifilano 4 reti al Monopoli.

img_20161023_202941Signori, giù il cappello. La prestazione offerta questa sera dal Foggia di Stroppa è stato quanto di meglio si possa ammirare in un campo di calcio , non solo di Lega Pro. La risposta di Agnelli e compagni all’inatteso stop di domenica scorsa contro la Juve Stabia, è stata perentoria e non ammette repliche. E se il 4-1 del mercoledì di Coppa poteva essere considerata una reazione dettata dall’orgoglio, quello inflitto al Monopoli , reduce, non dimentichiamolo, da 4 successi consecutivi, trae origine da una prestazione sontuosa, infarcita da lampi di classe pura e da goal che possono essere segnati solo da chi ha un DNA calcistico di elevata qualità. Il primo tempo della partita è stato un monologo degli uomini di Stroppa che hanno chiuso inesorabilmente gli avversari nella loro metà campo, come testimoniano i 10 calci d’angolo a 0 collezionati dai padroni di casa. Il punto di riferimento dell’attacco rossonero è Padovan, che più di una volta prova a far male a Mirarco, mancando il bersaglio per difetti di mira. Il premio a questa supremazia arriva al 28′ con Vacca che, da fuori area, coglie l’angolo alla sinistra del portiere con un missile dai 25 metri. Cinque minuti dopo è ancora lui a propiziare il raddoppio: dalla bandierina Vacca pennella una parabola per l’accorrente Rubin, che da fuori area esplode un sinistro al volo che non dà scampo al numero uno ospite…..EUROGOL del terzino ex Toro. Nella seconda parte di gara il Monopoli prova a riaprire la partita con un colpo di testa di Montini che al 16′ porta il risultato sul 2-1. Ancora una fiammata dei biancoverdi in contropiede, ma il Foggia di oggi è di un altro pianeta : a mettere in cassaforte il risultato provvede Padovan , al 73′, che mette dentro in diagonale su preciso servizio di Angelo. La pennellata finale è opera di Sainz Maza che, entrato da qualche minuto in campo per dare il cambio a Chiricò, taglia dalla sinistra verso il centro ed esplode un tiro da fuori che fa secco per la quarta volta il malcapitato Mirarco. Al triplice fischio finale, pubblico in tripudio che stringe in un abbraccio ideale i propri beniamini: il Foggia ha ritrovato la sua gente, la vittoria, il bel gioco, ed il primo posto in coabitazione con il Lecce. E nel prossimo turno, allo stadio “Via del Mare” , si fronteggeranno proprio le due corazzate pugliesi……buon divertimento.

RETI: al 28′ Vacca(Fg), al 33′ Rubin(Fg), al 61′ Montini(Fg), al 73′ Padovan(Fg), al 93′ Sainz-Maza (Fg)

FOGGIA: Sanchez, Angelo, Rubin, Agnelli, Coletti, Martinelli, Gerbo(dall’83’ Agazzi), Vacca, Padovan, Mazzeo(dal 70′ Letizia) , Chiricò(dall’89’ Sainz-Maza).
In panchina: Tucci, Loiacono, Quinto, Letizia, Sainz-Maza, Agazzi, Sicurella, Dinielli, Riverola, Sansone.
Allenatore: Giovanni Stroppa.

MONOPOLI: Mirarco, Ricucci(dal 74′ Gomes Forbes), Pinto, Nicolini, Esposito, De Vito, Viola, Sounas, Genchi, Gatto(dal 50′ Balestrero e dal 56′ Ferrara), Montini.
In panchina: Pellegrino, Franco, Cassano, Mercadante, Gomes Forbes, Mouzakitis, Mavretic, D´Auria, Ferrara, Balestrero, Bei, Difino.
Allenatore: Diego Zanin.

 

Umberto della Martora