I documenti presenti in Archivio sono visionabili, previa richiesta indirizzata al Comune di Foggia e debitamente autorizzata, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
«Un interscambio culturale tra passato e presente. Con documenti dal 1796 al 1976, l’archivio storico del Comune di Foggia, rappresenta la memoria indelebile della nostra città; la fonte cui attingere per scoprire ciò che eravamo e andare a delineare i profili di ciò che saremo». Ne sono convinti i componenti del Consiglio di Amministrazione della società Am Service Spa, che portano a conoscenza tutti i cittadini della possibilità di consultare i documenti contenuti nell’Archivio foggiano.
«Il primo passo per chi amministra la Cosa Pubblica non è solo la conservazione del bene comune, ma è quello di renderlo disponibile agli studi o alla semplice conoscenza dei foggiani» – afferma il CdA. Motivo per cui il personale AM Service Spa ha sempre curato, negli anni, l’impianto dell’Archivio e la catalogazione informatica del contenuto. Attualmente ne gestisce: il flusso continuo di documenti in entrata e le ricerche, la possibilità di consultazione degli stessi agli uffici, alle istituzioni pubbliche e ai privati che ne necessitano, oltre a garantire l’apertura al pubblico per la fruizione.
L’Archivio Storico del Comune di Foggia, situato in Via Paolo Telesforo, 33/O, è costituito da documentazione prodotta o comunque acquisita dall’Ente durante l’espletamento della propria attività istituzionale e nell’esercizio delle proprie competenze dal 1796 al 1976. Consta di 3669 registri e 4288 buste. «Il nostro obiettivo – precisa il Consiglio di Amministrazione della società in house del Comune di Foggia – è quello di fornire al cittadino strumenti di descrizione sempre più completi, per garantire un accesso più agevole e diretto alla documentazione di interesse».
Il carteggio generale, infatti, risulta essere suddiviso in categorie e classi secondo l’ordine originario. Bisogna però tenere conto della presenza di due differenti strutture classificatorie: la prima risalente alla fine del secolo XIX; la seconda, successiva al periodo menzionato, caratterizzata da alcune modifiche apportate durante l’inventariazione e definite, rispettivamente, in ‘Titolario A’ e ‘Titolario B’.
Le categorie sono:
1) Amministrazione
2) Opere pie e beneficenza
3) Polizia Urbana e Rurale
4) Sanità – Igiene
5) Finanza
6) Governo
7) Grazia- Giustizia – Culto
8) Leva e Truppa
9) Istruzione Pubblica
10) Lavori Pubblici
11) Agricoltura-Industria-Commercio-Annone e Mercantile
12) Stato Civile-Anagrafe-Censimento-Statistica
13) Esteri
14) Oggetti diversi
15) Pubblica Sicurezza.
I documenti presenti in Archivio sono visionabili, previa richiesta indirizzata al Comune di Foggia e debitamente autorizzata, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.