Il Social Media Marketing su Facebook non è una scienza esatta però l’esperienza può dare una mano per elaborare e/o seguire consigli utili per raggiungere più engagement possibile.
Innanzitutto, l’orario ideale per le condivisioni è tra l’una e le quattro del pomeriggio.
Per quanto riguarda, invece, il numero dei post pubblicare al giorno si consiglia un minimo di due e un massimo di cinque (esagerare, infatti, potrebbe provocare un effetto da spammer, fatta eccezione per le pagine pubbliche di quotidiani).
Infine, ecco altri quattro semplici consigli che possono essere molto utili per raggiungere gli obiettivi quotidiani dei social media manager:
- Prima di pubblicare un contenuto, bisogna chiedersi se questo abbia appeal e se possa essere davvero di interesse per i fan;
- Rispondere a ogni singolo commento. Mai lasciare un commento senza risposta, altrimenti si dà la sensazione che la pagina sia unidirezionale e disinteressata all’ascolto e all’interazione.
- Analizzare i post del passato per meglio strutturare quelli del futuro. Ad esempio, è importante capire cosa non ha funzionato e cosa sì, in modo tale da non commettere gli stessi errori o da riproporre contenuti simili.
- Usare hashtag che abbiano davvero a che fare con il contenuto pubblicato. Evitare, inoltre, di creare hashtag troppo generalisti come #amore, #felicità, ecc.
E voi, qualche altro consiglio da suggerire?
Roberto Zarriello