È di alcune settimane fa, l’allegato del settore cultura della regione Puglia, che ha finanziato dei progetti nell’ambito della promozione culturale di tutta la regione.
Destinatari dei progetti le associazioni e gli enti che hanno presentato progetti volti alla promozione turistica ottenendo un cofinanziamento e un contributo dalla regione Puglia, tra questi però non spiccano enti o progetti approvati per la provincia di Foggia, che ottiene una scarsissima attenzione rispetto le altre province.
Di questi infatti solo 12.000 euro rispetto i totali 649.000 euro circa, che sono distribuiti per tutta la regione.
“È sempre un peccato constatare questa disparità, la Regione dovrebbe chiarire con quale metodo vengono distribuite le risorse, ma soprattuto quali sono i progetti scartati e perché” questo il commento della consigliera Rosa Barone, che prosegue:
“Sinceramente i criteri della commissione devono essere pubblici, chiarire i motivi per i quali un progetto viene scartato rispetto altri e per quali criteri.
Se esiste una metodologia certa basata su un punteggio che tenga conto di diversi fattori”
Conclude
“Ho sentito gli uffici del settore Cultura che tuttavia attendono ulteriori fondi per continuare a finanziare altri progetti, ben consci che ve ne sono parecchi per la provincia di Foggia rimasti in stand-By.
Il Governo infatti deve sbloccare fino a 2 milioni di euro, per permettere la realizzazione di altri progetti e lo scorrimento della graduatoria.
A questo punto auspico un intervento e maggiore interesse dei parlamentari e sottosegretari di capitanata “