Dopo 13 anni Ducati torna vincere il campionato del Mondo costruttori in MotoGPâ˘. Risultato che porta la firma anche di Michele Pirro e del suo prezioso contributo come pilota chiave nello sviluppo della moto.
A questo importante traguardo si aggiunge che DORNA ha confermato che nel 2021 si tornerĂ a disputare le wild card MotoGPâ˘, che a causa dell’emergenza sanitaria e il contingentamento del personale nel paddock non sono state possibili.
âśď¸Questo significa che anche Michele Pirro tornerĂ in gara con la Ducati Ufficiale nei tre Gran Premi che ogni anno lo vedono protagonista nella massima categoria.
Il pilota del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha rinnovato il suo rapporto con Ducati per altri tre anni.
Michele Pirro è entrato in Ducati con il ruolo di tester nel 2013, anno in cui Valentino Rossi uscÏ da Borgo Panigale, senza brillare come gli appassionati ducatisti si aspettavano.
Da quel momento in poi è iniziato il lavoro di ristrutturazione del reparto corse che ha portato dopo due anni l’Ing. Dall’Igna a capo del progetto Desmosedici GP.
Negli anni 2017, 2018 e 2019 Ducati è stata in grado di giocarsi il mondiale piloti contro la Honda dell’emergente Mark Marquez, diventando, a livello ingegneristico un punto di riferimento per le altre case, soprattutto nello sviluppo aerodinamico, area fino a quel momento inesplorata per le moto.
Il contributo di Michele Pirro è stato fondamentale e di ispirazione per le altre Factory, che a distanza di tempo provano a replicare il modello del Test Team Ducati, inserendo piloti veloci quanto gli ufficiali. Prima Pedrosa in KTM, poi Lorenzo in Yamaha e ora Crutchlow al suo posto.
Si è aperta una categoria nuova, quella dei “super tester”, dove Michele Pirro è considerato il pioniere e che dall’anno prossimo potrebbe diventare un campionato a parte.
3ď¸âŁ Wild Card per l’asso della Ducati con il numero 51, che freme dalla voglia di tornare a correre tra i migliori al mondo.
Mugello Gran Premio d’Italia, Misano Gran Premio di San Marino e Valencia Gran Premio del la Communitad Valenciana. Queste le gare in programma della TOP CLASS a cui Pirro prenderĂ parte.