Partirà ufficialmente domani il servizio di raccolta differenziata nel comune di Orta Nova. Dopo due mesi di prova, resi indispensabili perché i cittadini si abituassero alla logica e all’idea di differenziare i rifiuti, si passa all’atto finale. Nella giornata di oggi si sta procedendo con la rimozione completa dei contenitori stradali e a partire da domani i rifiuti saranno ritirati esclusivamente mediante il sistema porta a porta, a eccezione del vetro che continuerà a dover essere conferito mediante le apposite campane stradali dislocate nel centro urbano.
“Si tratta di una grande vittoria di questa Amministrazione. La raccolta differenziata era uno dei capisaldi del programma che presentammo alla cittadinanza durante la campagna elettorale. Raggiungere questo risultato non è stato affatto semplice, viste le traversie che abbiamo dovuto fronteggiare dopo il fallimento della Sia, che avrebbe potuto generare una emergenza rifiuti, e le reiterate intimidazioni subite. Ma grazie all’impegno e al coraggio del sindaco Mimmo Lasorsa e del vicesindaco e assessore all’ambiente Mara Ghezza, siamo riusciti a scrivere una pagina di buona amministrazione. Adesso, dopo due mesi di sperimentazione accompagnata da una efficiente campagna di informazione, la comunità ortese è pronta a entrare in una nuova fase storica”, ha dichiarato Paolo Borea, presidente del Consiglio Comunale di Orta Nova.
“La raccolta differenziata – conclude Borea – è una scelta che produrrà vantaggi economici al Comune e all’intera cittadinanza, ma soprattutto risponde all’esigenza di adottare misure che garantiscano il rispetto per l’ambiente”.