Un concerto insolito ed elegante quello proposto dall’Associazione “Amici della Musica” presieduta da Gabriella Orlando. A salire sul palco dell’Associazione, il prossimo 13 ottobre, nella suggestiva cornice della Chiesa San Nicola, alle ore 19.45 (porta ore 19.15), l’ensemble “Cantiere dell’Arte”. Un omaggio ai grandi della storia della Musica: Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwing van Beethoven.
Un progetto giovane e lungimirante nato all’interno della Fondazione “Luigi Bon” di Colugna al fine di valorizzare i giovani talenti della Regione Friuli Venezia Giulia e delle zone alpine. Un laboratorio ed ensemble musicale insieme ideato per valorizzare vari repertori musicali e i migliori giovani talenti della regione, oltre che un cantiere come percorso di crescita individuale e collettiva, musicale e personale. Il gruppo si è già esibito in eventi come Emilia Romagna Festival, Carniarmonie, “Nei Suoni dei Luoghi”, “Armonie in Corte”. I suoi componenti si stanno specializzando nelle migliori accademie internazionali e nazionali come la Musik Akdemie di Basilea, l’École de Musique di Losanna, i Conservatori di Firenze e Trento, e collaborano con diverse orchestre come la Filarmonica di Lubiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e altre ancora. Diretta dal M° Claudio Mansutti, si è imposta immediatamente all’attenzione della critica per la freschezza degli esecutori, tutti giovani laureati, e per la finezza interpretativa.
I componenti del gruppo (Gabriele Bressan, Nicola Zampis oboi, Maria Benedetti, Sara Papinutti clarinetti, Gerson Daniel Fabris, Alarico Libero fagotti, Nicola Fattori, Andrea Mancini corni) si sono specializzati nelle più prestigiose accademie europee quali Vienna, Losanna, Basilea, e collaborano con diverse orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Lubiana ecc. Il direttore Claudio Mansutti, clarinettista di fama internazionale, si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Accademia Ars Musicae, con l’Orchestra della Radio Televisione di Zagabria, con I Berliner Symphoniker, con l’Orchestra da Camera di Gorizia e con la Diapason Chamber Orchestra, con i Solisti di Salisburgo. Ha recentemente suonato a Napoli, Roma, in Spagna, Francia, Repubblica Ceca e alla “Carnagie Hall” di New York con l’Ensemble Variabile, in Austria con l’Orchestra Mahler e in Germania con la Budapest Chamber Orchestra, a Milano con l’Orchestra UECO, con i Virtuosi di Praga sempre in qualità di solista.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni, FSC 2014-2020, Piiil Cultura Puglia e con l’Unione Europea.