Pezzi di automezzi per 100mila euro. Perquisizioni e arresti dei carabinieri.

4 persone arrestate, 3 deferite in stato di libertà ed oltre 100.000 euro di refurtiva recuperata. Sono i numeri delle operazioni effettuate nei giorni scorsi  tra Cerignola, Stornara e Trinitapoli, dai Carabinieri della Compagnia di Cerignola, con il prezioso ausilio del personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna e con il supporto aereo di un velivolo del 6° Elinucleo di Bari-Palese.

Nel corso di una attività informativa i militari hanno perquisito un fondo agricolo di proprietà di Giuseppe Calvio, 81 anni, di Trinitapoli.

Ben nascosto tra l’attrezzatura agricola i Carabinieri hanno trovato un fucile cal. 12, del tipo doppietta, perfettamente funzionante e 100 cartucce dello stesso calibro. Gli accertamenti eseguiti sull’arma hanno permesso di stabilire che la stessa era stata rubata a Pesaro nel 1993. L’uomo, quindi, è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari.

Sempre a Cerignola, due distinte operazioni di servizio, hanno portato al deferimento in stato di libertà di due pregiudicati del posto di 39 e 33 anni.

All’interno dell’autocarrozzeria del 39enne, i militari hanno rinvenuto 2 autocarri Iveco, 16 motori sempre marca Iveco, 2 cambi, e numerosi pezzi di autovettura, tutti oggetto di furto in varie zone d’Italia. L’uomo risponderà del reato di ricettazione e riciclaggio, mentre tutta l’area è stata posta sotto sequestro.

Il secondo, invece, responsabile anch’egli dei reati di ricettazione e riciclaggio, è stato trovato in possesso di una Volkswagen Golf rubata lo scorso 9 gennaio a Giulianova, oltre che di altre parti varie di auto sulle quali sono in corso accertamenti.

Valore della refurtiva, circa 100.000 euro.

Nel corso dello stesso servizio, è stato rintracciato e tratto in arresto il 39enne Vincenzo Romagnuolo che, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, è stato associato presso la locale Casa Circondariale dove sconterà la pena residua di 8 mesi per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale commessi a Cerignola nel 2014.

A Stornara, invece, i militari della locale Stazione hanno arrestato un 22enne, pregiudicato di origini albanese. L’uomo, sottoposto agli arresti domiciliari per il reato di atti persecutori commesso a Orta Nova nel mese di ottobre, è stato sorpreso per le strade del paese.

A Trinitapoli, infine, i militari della locale Stazione hanno arrestato il pluripregiudicato Raimondo Carbone, 38 anni. L’uomo non ha ottemperato all’obbligato di rimanere all’interno della sua abitazione durante le ore notturne.