Il Road Show Serie B di Sky oggi a Foggia

Se porteranno davvero fortuna lo scopriremo solo domani. Dopo aver commentato per Sky Sport un Foggia-Perugia al cardiopalma – finita 2-1 per i rossoneri, la loro prima vittoria interna – Daniele Barone e Claudio Onofri tornano nel capolugo dauno alla vigilia di un match importante che vedrà i ragazzi di Giovanni Stroppa sabato pomeriggio in campo allo Zaccheria contro un’affamata Cremonese. Quella di oggi è un’occasione dove il calcio mette sempre lo zampino ma questa volta al posto dei cancelli dello stadio si spalancano le porte neoclassiche del teatro Giordano. E’ lo Sky Sport road show, partito da Venezia, per illustrare lo sforzo prodotto dall’emittente satellitare che, per il terzo anno consecutivo, offre in esclusiva tutte le 472 partite stagionali del torneo cadetto dove, dopo 19 anni di assenza, è tornato il Foggia. Schierati in Sala Fedora oltre al giornalista e all’ex allenatore del Genoa anche Matteo Marani, vicedirettore di Sky Sport, il patron del Foggia Calcio Fedele Sannella e Mister Stroppa.
A fare gli onori di casa il sindaco Franco Landella e l’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani. “Calcio porta entusiasmo”. Questo il leit motiv della giornata. Marani è d’accordo con il primo cittadino: c’è un punto di contatto tra lo Zac e il Giordano, entrambi sono l’espressione del vivere sociale. La squadra, la società – rappresentata anche dal Presidente Lucio Fares, il ds Di Bari e il dg Colucci – e la tifoseria raccolgono grossi complimenti dallo staff Sky. Foggia è una piazza bellissima. La passione è la caratteristica principale di questa città che si respira per strada. Non me ne vogliano le altre squadre – spiega Barone – ma non ho mai visto una partecipazione come quella che vedo quando sono a Foggia.
Gli fa eco dalla lontana Milano Gianluca di Marzio: in un video messaggio dagli studi televisivi – il telecronista, insieme a Diletta Leotta, volto della serie B targata Sky, e l’ex portiere Luca Marchegiani – salutano la platea. E annunciano un ritorno in città dell’Originale, il format fece il suo esordio lo scorso maggio a Foggia in occasione della promozione dei rossoneri dalla Lega Pro alla serie cadetta. Insomma, tutti subiscono il fascino del Foggia. Ora tocca alla squadra far crescere l’appeal con le emozioni dal terreno di gioco.