E’ partita alle 10.50 di questa mattina la ricognizione in elicottero del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con la Guardia di Finanza. Un vero e proprio controllo dello stato di attuazione delle opere di pulizia dei canali sul Gargano in vista di possibili precipitazioni piovose. “Vogliamo controllare che tutto sia a posto” – ha dichiarato il Governatore prima di salire a bordo del velivolo AB412 delle Fiamme gialle.
L’elicottero è decollato alla presenza del Comandante regionale Puglia della GdF di Bari, Generale di divisione Vito Augelli. Con il presidente anche il direttore di Dipartimento Ambiente Barbara Valenzano. Quest’attività si inquadra nell’ambito dell’accordo di programma per la tutela dell’ambiente firmato lo scorso 15 settembre tra Regione Puglia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Arpa, Cnr Irsa.
“Oggi stiamo facendo un’operazione con l’aiuto della Guardia di Finanza e con il sostegno del Comandante regionale Vito Augelli per verificare in via preventiva il dispositivo di Protezione civile per i lavori che dovevano e devono essere effettuati. Nella zona di maggiore criticità dal punto di vista sismico, sia dal punto di vista degli incendi, sia idrogeologico noi sistemeremo la centrale della Protezione civile pugliese. Sarà proprio qui all’aeroporto Gino Lisa e questo ci consentirà finalmente di completare i lavori sulla pista senza più pasticci che alcuni soggetti hanno combinato con riferimento all’utilizzo dei fondi europei”.