Un deposito di veicoli rubati è stato scoperto a Foggia dalla Polizia in agro Tavernola, precisamente sulla S.P. 70, in Via del Mare. Ad attirare l’attenzione della volante, in una strada sterrata, la presenza di tre autoveicoli – una Renault Clio, una Mondeo e un’ Audi Q3 – e quattro individui, nonchè un autocarro cassonato parcheggiato nel terreno. I quattro uomini, alla vista degli agenti, hanno tentato di nascondersi alle spalle del manufatto per poi darsi alla fuga lungo i campi circostanti, disperdendosi. Le tre autovetture erano state lasciate con le portiere aperte, due delle quali anche con le chiavi di accensione infilate nel relativo nottolino. Gli agenti hanno notato subito un secondo autocarro IVECO 240, privo di targa, con un cassone all’interno del quale si trovava un piccolo escavatore da cantiere di marca JCB. Da una ispezione più accurata del fondo gli agenti hanno appurato la presenza anche di un altro mezzo pesante marca IVECO 135-17.
Ad esito dei controlli, i tre mezzi industriali sono risultati provento di furto. Mentre a bordo dei tre veicoli sono stati rinvenuti un giubbotto , un passamontagna, un paio di guanti, un cappello di lana con visiera, una scatola di guanti in lattice, due fasce in cordura di colore verde oltre ad una pochette contenete la carta i identità e la carta precettiva di un sorvegliato speciale. Ancora, a bordo dell’Audi Q3 una targa prova, due fasce in cordura per traino, un paio di guanti nuovi, un giubbotto di colore nero. E’ stato perquisito anche un fabbricato: all’interno la Polizia ha rinvenuto due binocoli , un cacciavite a croce, un trapano, due smerigliatrici, un bilancino di precisione, un fac-simile banconota verde con sovrascritto un numero telefonico, una tessera post-pay, una tessera sanitaria e chiavi di autovetture MERCEDES, FIAT e BMW.
Il casolare – di proprietà di C.G., 47enne, – oggetto di perquisizione si presentava perfettamente pulito ed in ordine, con una lavatrice nella quale vi erano indumenti ancora umidi appena lavati, il frigo pulito e rifornito di viveri e bevande in abbondanza, residui di rifiuti domestici freschi, il letto parzialmente rigovernato, l’armadio pulito ed ordinato con all’interno abiti, coperte e lenzuola.
Tutto sequestrato. Il proprietario è stato denunciato per ricettazione in concorso. Denunciato anche un altro uomo, D.A. ,classe 1973, per ricettazione in concorso e furto di energia elettrica, il cui terreno confina con quello del casolare sequestrato.