Sono 25 le pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine, inviate dal Ministero dell’Interno, per far fronte all’emergenza criminalità. Il Piano Straordinario di Sicurezza Pubblica e di Controllo integrato del Territorio, nell’intera provincia di Foggia è partito lo scorso 10 agosto.
Sono 79 gli operatori complessivi, impegnati nel costante e quotidiano servizio di pattugliamento statico e dinamico di tutta la provincia e 20 gli uomini di rinforzo impegnati in supporto alla Squadra Mobile di Foggia e ai Commissariati P.S. distaccati per l’attività investigativa nella lotta alla criminalità organizzata locale. L’obiettivo è quello di intensificare l’attività investigativa e realizzare un’incisiva e capillare attività di controllo del territorio, che funga da deterrente all’attività criminale e che, d’altra parte, contribuisca ad aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Specialmente nelle 5 macro aree individuate: quella di San Severo/Torremaggiore/Apricena/San Marco in Lamis; l’rea Manfredonia/Monte Sant’Angelo/Mattinata; Vieste, Foggia e l’area ofantina di Cerignola ed Orta Nova.
La presenza di obiettivi ricadenti in aree extraurbane, tra i quali attività di pattugliamento statico con posti di controllo in area extraurbana, ha consentito anche il coinvolgimento di pattuglie della specialità di Polizia Stradale.
Di seguito, gli esiti delle attività straordinarie di controllo del territorio con i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato nel periodo 10 agosto – 17 settembre 2017. Nei prossimi giorni morsa attorno all’ abusivismo commerciale in pieno centro cittadino e in altre aree, sempre in supporto alla Polizia Municipale; proseguirà, inoltre, la serrata attività di prevenzione e controllo nel Quartiere Ferrovia.
Persone controllate: 14.151, di cui 2895 pregiudicati
Persone denunciate: 59
Persone arrestate: 40
Sequestri penali: 37
Sequestri amministrativi: 97
Sanzioni amministrative: 78
Veicoli controllati: 13.710
Sanzioni al C.D.S.: 873 di cui 47 guida senza casco
Controlli arrestati domiciliari: 1013
Perquisizioni sul posto: 2509
Controlli amministrativi esercizi commerciali: 74