il 15 agosto tappa a Lucera in piazza Matteotti concerto dei Cantori di Carpino ed Eugenio Bennato con i Tarantapower

A Lucera concerto di Eugenio Bennato e dei Cantori di Carpino per la festa patronale nell’ambito della Rassegna “Terra Battente” di Ferrovie del Gargano. Appuntamento il 15 agosto, alle ore 21.30, in piazza Matteotti: serata dedicata alla musica popolare con due momenti.

Bennato ha un forte legame  con la Capitanata e il Gargano in particolare. Stasera a Lucera torna sul palco con i Cantori di Carpino, il gruppo più rappresentativo della musica popolare del Gargano, che il cantautore napoletano ha valorizzato e promosso. Nel 2001, nell’ambito del progetto “Tarantapower”, Bennato ha infatti pubblicato “Tarantella del Gargano” dedicato ai Cantori di Carpino. Un sodalizio intenso tra l’artista napoletano e i tre Maestri Andrea Sacco, Antonio Maccarone e Antonio Piccininno, legame ora rinsaldato con Nicola Gentile (tamorra e voce), Rocco Di Lorenzo (chitarra battente e voce), Gennaro Di Lella (chitarra acustica), Rosa Menonna (castagnole) e Antonio Rignanese (chitarra battente).

“Terra Battente” fa dunque tappa a Lucera. «Una “sosta” necessaria – commenta il dott. Vincenzo Scarcia Germano – perché questa città e il circondario rappresentano un bacino di fondamentale importanza per la mobilità sostenibile della provincia. Proprio da Lucera è partita l’offerta del trasporto integrato – bus+treno – che ci ha permesso di raccogliere consensi e riconoscimenti come da “Pendolaria”, il rapporto sul trasporto pendolare di Legambiente-. Felici di avere nuovamente ospite Eugenio Bennato e i Cantori di Carpino, da sempre punto di riferimento della cultura popolare. Una parola in più per i nostri Cantori reduci dalla bellissima performance al Carpino Folk Festival».

Una sinergia artistica con Eugenio Bennato, che nei suoi concerti suona i suoni e la tradizione di un territorio, il Gargano, custode e creatore di tanta grande musica. Un feeling che Bennato ha voluto rinsaldare con questa esperienza il suo geme con la cultura popolare garganica di cui è un convinto estimatore.

L’evento è organizzato da Ferrovie del Gargano in collaborazione con il Comune di Vico, e “Gargano è Daunia”. Seconda tappa della rassegna prodotta dalla CDP Service di San Severo la cui direzione artistica è affidata a Renato Marengo.

 

I prossimi appuntamenti di “Terra Battente”

  • 22 agosto – Cagnano Varano: James Senese e Napoli Centrale
  • 24 agosto – Vieste: Teresa De Sio – “Serenata alla Tarantella”