L’Associazione “Imperiales Friderici II”, su invito del Comune di Sant’Agata di Puglia(FG), il 18 Agosto 2017 a partire dalle 19:00 presso il Castello organizza l’evento “In Castrum Rocce S. Agathe” caratterizzato da una ricostruzione storica su base storico-scientifica e avrà come oggetto la vita nel Castello di Sant’Agata di Puglia nel XIII secolo durante gli ultimi anni della vita dell’imperatore Federico II di Svevia.
Vi sono scarse notizie sull’abitato di Sant’Agata riguardanti il periodo svevo, ma in numerosi documenti di età sveva e primo-angioina vengono delineati l’importanza strategica del castello e il relativo ruolo ricoperto per il sistema castellare istituito dallo svevo. Infatti il castello compare in amministrazione curiale tra i castra exempta che dipendevano direttamente dall’Imperatore e censito nel noto Statuto sulla riparazione dei castelli. La sua guarnigione era composta da un castellano e da venti inservienti. Con permesso regio era possibile la presenza delle rispettive mogli ed eventualmente dei figli.
L’evento prevederà l’allestimento di scenografie interne (altamente funzionali allo scopo di proiettare il visitatore convenuto nel periodo ricostruito), dimostrazioni nonché attività di didattica e divulgazione di varie tematiche del periodo svevo. Lo scopo della manifestazione è anche quello di valorizzare il castello, bene monumentale che potrà essere fruibile dalla collettività prevedendo una interazione originale e diretta. La partecipazione di ricostruttori storici rappresentanti personaggi del periodo svevo (un esempio è il provisor castrorum ovvero la figura preposta al monitoraggio e controllo dei castelli) proietteranno i visitatori nella vita quotidiana del periodo e illustreranno qualsivoglia oggetto relativo alle attività artigianali presenti nonché delle riproduzioni e delle ricostruzioni fedeli, sia in stile occidentale che orientale, degli abbigliamenti, degli armamenti e di tutte le attrezzature presenti.