Dalle prime proiezioni di Assoturismo Confesercenti Foggia sulla stagione estiva ormai al culmine, i turisti che hanno scelto il Gargano e i Monti Dauni come meta estiva crescono del 5% rispetto al 2016 e si tratta prevalentemente di vacanzieri provenienti da Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Positivo anche un lieve aumento della stagionalità, supportato da prenotazioni che arrivano fino a settembre.
A parere del responsabile di Assoturismo, Bruno Zangardi, «il 2017 si sta confermando un anno florido per le aziende turistiche. Occorre approfittare per investire in competitività e per affrontare alcuni nodi strutturali del sistema pugliese. Vanno realizzati interventi a basso costo, ma ad alta efficacia. Dobbiamo, da regione leader dei beni Unesco, esprimere modelli di gestione del territorio che siano efficaci. Dobbiamo investire nella salvaguardia dell’ambiente e prevenire». Sulla questione interviene anche Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia, che afferma: «Non possiamo subire passivamente i cambiamenti climatici e le calamità. Non è possibile continuare a convivere con gli incendi senza programmare interventi sostanziali».
Conclude la nota di Assoturismo Confesercenti il presidente Alfonso Ferrara, che dichiara: «Sfruttiamo le potenzialità del tax free shopping in chiave di attrattività. Non va sottovalutata la digitalizzazione come banco di prova importantissimo che si accompagna allo sviluppo di nuova imprenditorialità e di formule innovative di fruizione dell’offerta turistica del brand Puglia Gargano e Monti Dauni. Dobbiamo recuperare – a parere del presidente Ferrara- un ritardo strutturale dell’intero sistema pugliese completando le infrastrutture necessarie. Dobbiamo accelerare le procedure per attivare l’aeroporto di Foggia a completamento della rete aeroportuale pugliese, per conquistare i mercati emergenti come Russia, Cina e India incentivando la digitalizzazione delle nostre imprese del settore».