Fausto Mariano Antonucci presenta “ don Matteo Trinetta dalla Chiesa delle mura alla Chiesa dell’anima”, edito da Edizioni Giuseppe Laterza

Fausto Mariano Antonucci, giornalista foggiano, poeta e autore di numerose liriche pubblicate su antologie e vincitore di numerosi premi per la poesia, narrativa e saggistica, tra questi il 1° premio alla 3a Biennale d’Arte e Letteratura “Omaggio alla Città di Roma” ’06, torna sulla scena letteraria con una nuova pubblicazione “ don Matteo Trinetta dalla Chiesa delle mura alla Chiesa dell’anima”, edito da Edizioni Giuseppe Laterza ( Bari – luglio 2017).

Una sorta di “biografia autorizzata” scritta in completa sinergia con don Matteo, creando una simbiosi
di intenti spirituali e culturali, oltre che umana”, così riferisce l’autore sul suo ultimo lavoro letterario, espressione dei suoi interessi teologici e sociali.

Un libro che consta di 208 pagine, scandito da 12 capitoli divisi in tre parti, e che si fregia, nelle annotazioni, di una lettera di Sua Santità Papa Francesco e di 10 riproduzioni di dipinti appositamente creati dall’artista Pasqualino Festa, in arte Muré, da poter ritagliare e incorniciare.

E’ una sorta di diario di bordo che descrive, minuziosamente, attraverso memorie, aneddoti, riflessioni e storie, a cui fanno da sfondo, anche, suggestive fotografie, i dieci anni di ministero di don Matteo Trinetta nella Parrocchia Stella Maris di Marina di Lesina.


Questo intimo racconto sul filo della memoria, aggiunge l’autore, vuole essere un vero e proprio “souvenir” della piccola località lagunare, per condurla nella mente, nel cuore e nella casa di coloro che qui si son fermati. Uno specchio di tutto il suo prolifico, bellissimo e ancora selvaggio territorio, da affidare a Maria, consacrata come “Stella Maris”.

L’evento vedrà anche l’inaugurazione di una mostra permanente a tema ( cammino di fede, vocazione, edificazione della chiesa, Marina di lesina), impreziosita da 33 tavole fotografiche, che consterà di sette sezioni suddivise per colori, a cui nelle prossime settimane se ne aggiungerà un’ottava con le riproduzioni delle opere di Pasqualino Festa-Muré.

Inoltre, per l’occasione, sabato 26 luglio, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo, ha visitato il luogo di culto ed ha benedetto le copie del libro.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno: don Matteo Trinetta, l’editore Giuseppe Laterza, l’artista Pasqualino Festa-Muré e l’architetto Giancarlo Francia, che ha curato la progettazione e l’edificazione della chiesa. L’incontro sarà moderato dal giornalista – scrittore Francesco Gitto.

Il libro è già in vendita sul sito della casa editrice “Edizioni Giuseppe Laterza” www.edizionigiuseppelaterza.it