Vieste: lotta all’abusivismo in spiaggia, ancora sequestri

Ancora sequestri sulla spiaggia di Vieste: continuano le operazioni della Polizia locale che nei giorni scorsi ha sequestrato teli mare, giocattoli, borse ed anche oggetti recanti marchi contraffatti. Il sequestro è stato esteso anche ad una autovettura Renault.
Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Nobiletti, informato tempestivamente dell’esito delle varie operazioni. “Acquistare dagli abusivi – spiega il Comando di Polizia Locale della cittadina garganica – aiuta a finanziare un mercato illegale da paura”. “Come si fa a continuare ad acquistare in spiaggia giocattoli di cui non è garantita la sicurezza”. La risposta: “Potrebbe essere utile ricordare a noi stessi – spiegano gli agenti – che questi giocattoli, molto spesso sono realizzati con prodotti non sicuri per i nostri bambini e talvolta possono disperdere piccoli frammenti che potrebbero generare potenziali situazioni di pericolo, soprattutto nei confronti dei bambini più piccoli e soprattutto in queste giornate di caldo e relax in cui l’attenzione dei genitori si allenta”.
Lo stesso vale per i prodotti tessili,“uno dei più colpiti dal commercio abusivo. I capi d’abbigliamento recanti marchi contraffatti, molto spesso sono trattati con sostanze chimiche non idonee al contatto con la cute umana, e possono dare origine a fenomeni allergici o di intossicazione o peggio ancora assorbite a livello cutaneo hanno un effetto cancerogeno”, è l’allarme della Polizia locale. I controlli in spiaggia dureranno per tutta l’estate ininterrottamente, fanno sapere dal Comando Polizia Locale di Vieste.