E’ stata approvata la graduatoria dei progetti di adeguamento dei parchi gioco alle esigenze dei bambini diversamente abili presentati dai Comuni pugliesi per l’ammissione ad un contributo finanziario regionale. Il Comune di Lucera si è classificato al 7° posto ottenendo l’importo massimo finanziabile di 10 mila euro, al decimo posto quello il Comune di Cerignola.
Le zone oggetto di adeguamento saranno la Villa Comunale e il parco a Lucera 2 ubicato in Via Nicola Campanile. In queste due aree verranno installati ben 6 nuovi giochi: 2 giostre a pianale per disabilità motoria, 2 giochi del “Tris” per disabilità intellettiva e 2 giochi “Pannello Music”per disabilità sensoriale. “In questo modo – fa sapere l’Amministrazione Tutolo – si garantirà ai bambini con disabilità non solo motorie ma anche intellettive e sensoriali il diritto di giocare riconosciuto dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia UNICEF”.
“Avremo 10.000 euro da destinare a giochi per bambini con disabilità. Avevamo da sempre il sogno – dichiara soddisfatto l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Cerignola, Rino Pezzano – di adeguare la maggior parte dei parchi pubblici, con giochi che possano permettere da fruibilità da parte dei bambini con disabilità”.