Una nuova area nel cuore dei Quartieri Settecenteschi di Foggia. Dopo gli interventi per Porta Arpana, largo Civitella, piazza Mercato e via Siberia, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia è intervenuta per un altro pezzo importante della città: inaugurata ieri sera piazza Crispi. E’ lo slargo noto anche come piazza Tavuto, una zona centralissima della città, ad alta densità abitativa, che negli anni ha stentato ad integrarsi con il resto del tessuto urbano. Ma questo appartiene oramai al passato.
Grazie all’ennesima operazione sociale e culturale della stessa Fondazione: con l’intervento di riqualificazione urbana finanziato in toto dall’Ente di via Arpi per circa 110 mila euro, la piazza torna ai cittadini. Il restyling – presentato dal sindaco Franco Landella e dal Presidente della Fondazione Saverio Russo – consegna una migliorearmonizzazione dello spazio esistente ed una serie di interventi compatibili ed ecosostenibili.
Garantito lo spazio verde con aiuole circolari di diverse dimensioni, dotate di sedute antigraffio e alberature ombreggiati. Spicca una pavimentazione innovativa del tipo “anti-smog fotocatalitica”, capace di abbattere l’inquinamento atmosferico e al posto dell’unico lampione attuale, sono state collocate una serie di luci ad effetto alloggiate nelle aiuole ed alla base delle panchine. All’interno dell’area, infine, sono stati installati dei cestini per i rifiuti, una piccola zona parcheggio per le biciclette, dei paletti igienici per gli animali da passeggio ed un fontanino dotato di acqua corrente potabile.
Telegrafico in chiusura di serata Saverio Russo: Auspichiamo – ha dichiarato – la collaborazione dei cittadini residenti per la salvaguardia dell’intervento, che non sarà l’ultimo”.