E’ iniziato oggi, nel quartiere centrale limitrofo alla stazione di Foggia, il posizionamento di 14 isole ecologiche complete di tutte le frazioni dei rifiuti.
Contestualmente sono stati sostituiti tutti i cassonetti adibiti al rifiuto indifferenziato, la maggior parte dei quali era ormai obsoleta.
“Inizia così – dichiara il presidente di AMIU Puglia, Gianfranco Grandaliano – il posizionamento sul territorio del piano della raccolta differenziata le cui linee strategiche sono state tracciate nel nuovo schema di Contratto di Servizio con l’Amministrazione Comunale e vedranno la partecipazione e la collaborazione di CONAI allo sviluppo dei sistemi da adottare sull’intero ambito cittadino. Ovviamente, l’intervento posto in essere è coerente con il servizio che sarà successivamente adottato su tutto il territorio comunale”.
“L’ipotesi di studio – spiega il direttore di AMIU Puglia, Antonio Di Biase – prevede la suddivisione della città in 3 macroaree servite da tre tipologie diverse di raccolta. Il centro storico e i quartieri a urbanizzazione compatta (quartieri settecenteschi e strade con unità abitative monofamiliari o con poche utenze per civico) saranno servite col sistema porta a porta, la fascia esterna intermedia sino alla corona costituita da viale Ofanto, Candelaro, Fortore, con sistema di prossimità mediante isole di base che utilizzeranno contenitori di medie dimensioni (1100 lt e 240 lt), corona esterna con sistema di prossimità mediante isole di base che utilizzeranno contenitori di grande capacità stazionari. Il solo Villaggio Artigiani continuerà ad essere servito col servizio domiciliare e contenitori dedicati alle aziende”.
Nel Bilancio di Previsione 2017 sono stati previsti gli investimenti, per tutti i mezzi e le attrezzature necessarie all’implementazione del piano, che saranno effettuati mediante svolgimento di procedure ad evidenza pubblica subito dopo l’approvazione del bilancio aziendale in assemblea dei soci.
A breve partirà anche una campagna di sensibilizzazione alla differenziata, estesa a tutto il territorio cittadina. Per il servizio porta a porta saranno eseguiti interventi specifici sulle zone servite in coordinamento con l’Amministrazione Comunale ed il CONAI.