La fontana del Sele di Foggia è tornata in funzione.Ad annunciarlo è AmiuBari che fa sapere che “le opere di manutenzione straordinaria degli impianti idraulici, della struttura della vasca, e dell’impianto di illuminazione sono terminate”. Il nuovo restyling divide i foggiani che sui social si sono lasciati andare a commenti diretti. Nel ‘mirino’ il nuovo impianto illuminotecnico – “realizzato installando all’interno della vasca 15 fari a LED RGBW, all’interno dell’anello 40 faretti da incasso a LED RGB, mentre sulla stella alla base del getto centrale sono stati installati altri 3 fari a LED RGBW” – della struttura che domina piazza Cavour. C’è chi non usa mezzi termini e chi chiede una petizione per abolire il gioco di luci al neon. “L’intero impianto è gestito da un controller RGBW ad onde convogliate, in grado di gestire tutti i corpi illuminanti secondo sequenze dinamiche o colorazioni statiche selezionabili e programmabili. I consumi energetici di tutti i corpi illuminanti sono oggi pari a 1783 watt, mentre sono stati ottimizzati i consumi e l’efficienza dell’intero impianto di pompaggio acqua, arrivando a dimezzare drasticamente i consumi di energia elettrica ad oggi sostenuti, con una assoluto ed imparagonabile efficientamento della potenza illuminante”.
I lavori idraulici – spiegano sempre da AmiuBari – hanno interessato la maggior parte delle condotte di adduzione, nonché la costruzione di un collettore a servizio delle pompe elettriche di alimentazione. La vasca e il suo anello circolare – si legge nella nota di AmiuBari – sono stati trattati con smalto epossidico bicomponente di colorazione bianco travertino appositamente acquistata per rendere uniforme il fondo della vasca con la tonalità della sabbiatura e il restauro dell’anello circolare della stessa.
Il direttore di Amiu Puglia, Antonio Di Biase, spiega che i ritardi dei lavori sono stati legati a “problemi legati alle forniture e non già alla nostra volontà. Tuttavia, oggi siamo soddisfatti del lavoro svolto, che permette a una fontana storica, a un simbolo di Foggia, di tornare in attività, ancora più bella ed efficiente, con effetti ottici che conferiranno maggiore attrattività alla fontana del Sele e, dettaglio non da poco, con considerevoli risparmi in termini di energia”.