Gate e Gusto. Red Canzian a Foggia: Essere vegano? Mi ha salvato la vita

“Amo gli animali, amo la salute e amo la salute dell’ambiente”. Così Red Canzian, bassista e cantante dei Pooh, saluta il pubblico foggiano che si è dato appuntamento ieri sera negli spazi del Florio in Fiera per l’anteprima del Gate&Gusto 2017, l’appuntamento fieristico dedicato al turismo e alla ristorazione,. L’evento d’apertura ha visto come protagonista la presentazione del libro che il noto musicista dei disciolti Pooh ha scritto a quattro mani con sua figlia Chiara.
Il racconto di “Sano vegano italiano” – un volume fatto di storie, ricette e illustrazioni, edito dalla Rizzoli – anticipa la cena vegana preparata da Chiara.
Perché avvicinarsi ad uno stile di vita più sano? Vegetariano da vent’anni, totalmente vegano dal 2009, Red Canzian racconta al microfono di Teleradioerre (l’intervista completa nel tg delle 13.55 di domani, sul canale 88) di aver smesso di mangiare la carne e i suoi derivati, perché essere vegano “mi ha salvato la vita due anni fa quando ho avuto un problema al cuore”. Si tratta di “uno stile di vita gentile, un profondo senso etico nei confronti di tutti gli esseri viventi e un infinito rispetto per la vita”.

“Non ci accorgiamo di quanto possa essere terribile la vita per gli esseri animali”,questa affermazione del cantante precede di un attimo l’immagine di un agnellino su un prato proiettata sullo schermo.  Canzian interpella il suo pubblico: “Mi fermo, sgozzo l’agnello e lo sbrano oppure dite: quasi quasi salgo su un albero e rubo qualche ciliegia?”. E l’’amarezza sale su.

Certo, il libro non vuol essere un’imposizione – spiega – “ma un suggerimento per provare a costruire un ponte tra chi è vegano e chi non lo è”, raccontando quali siano gli aspetti alimentari legati alla scelta vegetariana. Di più, ‘Sano vegano italiano’ si rivolge quindi principalmente ai non vegani. “Sono fermamente convinto che smettere di nutrirsi di animali rappresenti un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana”.

Carne, pesce, ma anche i 4 veleni bianchi (sale, farina, zucchero e latte): questi ‘i nemici’ della salute.
Chiara, che oltre ad amare la musica ha una passione viscerale per la cucina, lascia la platea per tornare tra i fornelli: è giunto il momento della cena vegana. Chiara Canzian potrà far assaggiare al pubblico parte delle sue ricette riportate tra le pagine del suo lavoro, ben 50: 40 stagionali e 10 dedicate esclusivamente ai dolci.