Torna a Foggia il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti. L’incontro – in programma il 6 marzo alle 10.00, presso l’auditorium Amgas – è organizzato dall’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti”, in collaborazione con il Comune di Foggia. “Legalità 2.0 – In rete contro la mafia” il tema dell’evento dedicato alle giovani generazioni, in particolare agli studenti degli Istituti scolastici superiori di Foggia.
In questa occasione il focus dell’incontro con il Procuratore Nazionale Antimafia sarà incentrato sugli strumenti che i giovani di oggi utilizzano per aprirsi al mondo, per costruire relazioni e per manifestare la propria individualità e identità: internet e, in particolare, i social network.
“Strumenti preziosi, ma anche canali di comunicazione di discorsi d’odio, di bullismo, di messaggi devianti e di false notizie, finalizzate a manipolare le coscienze. Non è un caso – spiega l’Associazione presieduta da Dimitri Lioi – che la stessa Direzione Investigativa Antimafia abbia segnalato più volte che le giovani leve della criminalità mafiosa di Capitanata utilizzino i social network per esaltare e ostentare le proprie azioni criminali. E’ perciò importante stimolare un utilizzo positivo dei moderni canali di relazioni sociali, al fine di far esaltare l’identità e le aspirazioni migliori dei nostri giovani, costruendo con loro una rete sociale coesa contro la mafia, contro l’incultura della violenza e della sopraffazione e per la cittadinanza responsabile”.
Il Procuratore Nazionale Antimafia dialogherà anche di questo con gli studenti, in una sorta di talk al quale parteciperanno i componenti dell’Associazione, il Presidente Dimitri Lioi e la Vice presidente Giovanna Belluna, l’Assessore all’Istruzione Claudia Lioia, la Ricercatrice in Sociologia dell’Università degli Studi di Foggia, Irene Strazzeri, e la giornalista Michela Magnifico, insieme ad esponenti della Magistratura foggiana, delle Istituzioni territoriali e delle Autorità.