Le Edizioni del Rosone e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione Provinciale di Foggia, con la collaborazione della Fondazione Banca del Monte D. Siniscalco Ceci e della Fondazione P. e A. Soccio, sono lieti di presentare la XIII edizione del concorso di poesia “Il Sentiero dell’Anima”. Per questa edizione, il Comitato Organizzatore ha proposto ai partecipanti la tematica “Identità e Tradizioni”; la scelta non è stata casuale ma va a collegarsi direttamente all’approvazione da parte dell’ONU di dichiarare il 2017 come anno del turismo sostenibile e di creare un forte anello di congiunzione e appartenenza con il nostro territorio. Le sezioni di gara aperte sono diverse e varie ed esattamente come nelle edizioni precedenti uno spazio speciale è stato riservato alle scuole: -sez A: poesia edita in italiano; -sez B: poesia inedita in italiano; -sec C: poesia -sez D: poesia dialettale inedita;
-sez E: poesia in italiano o in dialetto – riservata ai giovani autori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Come ogni edizione, le poesie vincitrici riceveranno vari premi, raccolti tra gli sponsor pubblici e privati e verranno interpretate artisticamente, pirografate a fuoco ed installate lungo il percorso del Sentiero dell’Anima. In aggiunta vi sarà anche un’antologia poetica cartacea contenente le poesie premiate che verrà stampata e distribuita sul territorio nazionale.