Verrà presentato il prossimo 24 febbraio, il Progetto complessivo del CAV “da donna a donna” approvato e finanziato dalla regione Puglia presentato dall’Ambito di San Marco in Lamis con la collaborazione dell’Associazione Impegno Donna, gestore del CAV “telefono donna e Da donna a donna”.
Le attività del personale del centro si sostanziano nell’attivazione di un percorso di consapevolezza da parte delle vittime di violenza riguardo la propria condizione, finalizzata alla ridefinizione di sé verso l’affermazione della propria libertà e autonomia. Obiettivi principali: 1- aiutare le donne a uscire dalla situazione problematica e a porsi nelle migliori condizioni possibili, fisiche, emotive ed economiche 2- garantire loro un sostegno medico, sociale, psicologico e psicoterapeutico, oltre che assistenza legale durante l’iter processuale 3- creare una rete di prevenzione a più livelli, al fine di accrescere la capacità di risposta del territorio al fenomeno considerato.
L’impegno concerne insomma la strutturazione quotidiana di un sistema territoriale di intervento integrato, per contrastare al meglio fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa e governare l’inserimento sociale, formativo e lavorativo delle donne italiane immigrate, provenienti da percorsi di violenza, per migliorare le loro condizioni di vita.
Ma una particolare attenzione sarà dedicata ai minori che vivono in contesti intrafamiliari violenti affinché non solo vi sia una risposta pedagogica, ma sopratutto di prevenzione affinché la violenza non generi violenza.
La conferenza stampa è prevista alle ore 11.30, presso Laboratori Urbani Arte Facendo, via Dante Alighieri in San Marco in Lamis.
Saranno presenti i quattro sindaci dell’ambito, Dott. C. Cascavilla, Dott. M. Michele, Dott. P.P. Gualano, Dott. V. Di Carlo, la Presidente dell’associazione Impegno Donna Dr.a F. Dente e la coordinatrice Dr.a F. Vecera, e i partner del progetto, la Dr.a G. Sannolla Funzionaria Regione Puglia Assessorato al Welfare dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale.