Ance Foggia e le Segreterie Provinciali di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgilhanno sottoscritto il nuovo contratto integrativo provinciale per i lavoratori delle imprese edili. L’accordo – che ha visto la partecipazione del Presidente di Ance Foggia, Gerardo Biancofiore e i Segretari Generali Territoriali diFeneal-Uil Juri Galasso , Filca-Cisl Urbano Falcone e Fillea-Cgil Giovanni Tarantella – interessa circa seimila addetti del comparto delle costruzioni e prevede l’elemento variabile della retribuzione fissato al 4%, nonché aumenti sulle indennità di mensa, trasporto e attrezzi, e la contribuzione virtuale ai fini contributivi e per il contrasto al lavoro nero.
Tra le misure di maggior rilievo previste dal nuovo contratto integrativo provinciale il rafforzamento degli Enti bilateriali di settore, con il recepimento di diversi accordi quali l’accorpamento dell’Ente Scuola Edile (Formedil) con il Comitato Paritetico Territoriale (CPT).
Di particolare importanza anche la sperimentazione dei contratti di cantiere finalizzati a ricomporre la frammentazione d’impresa, ad innalzare i livelli di legalità, regolarità, sicurezza, e ad innovare, modernizzare, informatizzare il processo produttivo delle costruzioni ottimizzando la gestione unitaria dei diversi soggetti che interagiscono nel cantiere.
Le parti sociali, infatti, si impegnano a diffondere buone prassi condivise e finalizzate a garantire la qualità del processo e del prodotto finale, a garanzia del committente.
Alla sottoscrizione dell’accordo sono altresì intervenuti per Ance Foggia Anny Ramundo, delegata alle Relazioni Industriali ed il Direttore Saverio Padalino, con l’assistenza dell’Ufficio Relazioni Industriali di Confindustria Foggia nelle persone di Paolo Zagni e Aldo Frisoli.
Per le rappresentanze sindacali erano presenti anche i componenti di segreteria Severino Minischetti Clorinda Lagonigro (Feneal-Uil), Giuseppe Villani e Nunzio Ardito (Filca-Cisl), Beatrice Stelluti e Savino Tango (Fillea-Cgil).