“Se il 2015 è stato un anno record per le esportazioni agricole pugliesi (oltre 800 milioni di euro, a conclusione di un quinquennio in continua crescita) anche per il 2016, le stime di Unioncamere Puglia indicano un trend positivo che, nonostante le calamità atmosferiche, raggiungerà i 750 milioni di euro come esportazioni dirette”. Questo il ‘biglietto da visita’ con il quale la Regione Puglia si è presentata a Berlino in occasione della Fruit Logistica, la più importante manifestazione europea di settore, un’area di 117mila metri quadri (l’equivalente di 14 campi di calcio) e con 2900 espositori provenienti da 83 paesi. La Puglia è presente con un parterre di oltre 200 aziende.
Ancora altri dati forniti dall’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Leo Di Gioia presente nella capitale tedesca: “il ‘made in Puglia” rappresenta oltre il 12% dei prodotti dell’agricoltura che l’Italia vende sui mercati esteri e si afferma sempre più anche oltre i confini dell’Unione Europea, considerando i 240 milioni di euro complessivi di esportazioni agricole nel Bacino del Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente”.
Soddisfatto del risultato l’assessore Di Gioia: “una crescita costante e tendenzialmente forte della capacità di esportare”. L’assessore Di Gioia, nella giornata di apertura, ha accompagnato l’ambasciatore italiano a Berlino Piero Benassi in visita nello spazio istituzionale pugliese: “La Puglia è un partner più che importante nelle esportazioni italiane, direi essenziale, anche nel panorama dell’ortofrutta”.