Promosso ed organizzato da Confindustria Foggia, MercitaliaRail e Lotras, si terrà martedì 24 gennaio con inizio alle ore 9 nella Sala Convegni “Fantini di Confindustria Foggia (Via Valentini Vista Franco, 1 – IV piano) il Convegno di presentazione del Progetto RVMS (RailwayVehicle Management System).
Il progetto, a valere sul PON Reti e Mobilità 2007-2013 e sviluppato da Trenitalia nel corso del 2016, parte dalla considerazione che il contesto del trasporto ferroviario delle merci è caratterizzato dalla presenza di molteplici attori, coinvolti nella diverse fasi del processo, sia in termini di gestione ed esecuzione di specifiche attività, sia nello scambio di informazioni funzionali per l’organizzazione del trasporto.
Esso, dunque, si propone di consentire a tali attori di consultare le informazioni di interesse e, ove possibile, di scambiare in maniera totalmente informatizzata e monitorata i messaggi di business che caratterizzano i processi ferroviari nell’ambito del nodo.
È stato scelto di localizzare la sperimentazione dell’iniziativa RVMS attraverso un progetto pilota sul territorio pugliese, dal quale potrà essere mutuato su tutto il territorio nazionale, estendendo i benefici in termini di integrazione ed efficienza ad altri nodi, ed in generale al trasporto merci su rotaia.
All’incontro interverranno dirigenti e rappresentanti del Gruppo Trenitalia e delle principali aziende nazionali impegnate nella logistica e nel trasporto ferroviario merci.
Il convegno sarà aperto dagli indirizzi di saluto di Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia, e di Agostino Sevi, Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimenti e Ambiente dell’Università di Foggia. Seguiranno gli interventi programmati a cura di:Aldo Maietta, Responsabile Marketing – MercitaliaRail;Armando de Girolamo, Amministratore Unico Lotras; Stefano Latini, Sistemi Informativi per l’Azienda – Trenitalia; Alessandro Muscio, Docente di Economia dell’Innovazione dell’Università di Foggia e Coordinatore corso Ingegneria Sistemi Logistici per l’Agroalimentare.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – affronteremo il tema dell’innovazione tecnologica applicata alla infrastrutture per il trasporto merci, presentando esperienze e knowhow che rendono il nostro territorio all’avanguardia nel comparto della logistica e protagonista di importanti sinergie tra imprese del settore e mondo accademico”.