Riparte il campionato del Foggia sul campo della Vibonese. Nella prima gara del 2017 i Satanelli fanno propria la partita contro i calabresi, dopo essere andati addirittura in svantaggio. Stroppa tiene in panchina gli ultimi arrivati Deli e Di Piazza e schiera i suoi con l’arcinoto 4-3-3, inserendo dal primo minuto anche i possibili partenti Coletti e Riverola. Fuori a sorpresa anche capitan Agnelli , probabilmente per qualche inconveniente accusato durante il riscaldamento. E’ una Vibonese caricata a pallettoni da Campilongo, quella che va a scontrarsi con i rossoneri: pochi minuti dopo il fischio d’inizio, infatti, i padroni di casa vanno in vantaggio con Manzo, di testa, che sfrutta un’uscita a vuoto di Guarna su angolo battuto da Minarini. I Satanelli, pur senza incantare , iniziano a guadagnare campo ed al 22′ rimettono in pari il match, dopo una pregevole azione di Maza che serve Rubin e consente al terzino di scaricare un potente diagonale nell’angolo alto, alla sinistra del portiere Russo. Dopo una punizione di Franchino parata da Guarna al 29′, è ancora Foggia: sempre Sainz-Maza protagonista che, pochi minuti prima del riposo, si fa strada sulla fascia sinistra e mette al centro per Mazzeo, puntuale all’appuntamento per il 2-1, settimo sigillo per lui in Campionato. Alla ripresa delle ostilità, i rossoneri prima controllano la logica reazione dei padroni di casa e poi, al 60′, blindano il risultato con Chiricò servito da Loiacono, bravo a rubare palla in attacco. Da segnalare, sino al termine , un paio di buone iniziative degli uomini di Campilongo vanificate da Guarna ed un positivo esordio di Di Piazza ( dal 71′ x Chiricò) che entra subito in partita e con la sua vivacità crea diversi grattacapi alla difesa avversaria. Al triplice fischio finale, Vacca e compagni, con grande manifestazione di forza e maturità, portano a casa i primi 3 punti del nuovo anno, che gli permettono di agganciare la Juve Stabia , mantenendo inalterato il distacco di 2 lunghezze dalla vetta della classifica. Applausi doverosi, però, alla Vibonese, coraggiosa e grintosa avversaria dei dauni.
Vibonese: all. Salvatore Campilongo
Russo, Usai, Franchino, Manzo, Minarini, Torelli , Tindo (dal 90′ Surace), Yabrè (dall’88’ Buda), Cogliati, Di Curzio, Scapellato. Panchina: Mengoni, Chiavazzo, Marino, Buda, Surace, Maragò, Bellocco, Tamiro.
Foggia Calcio: all. Giovanni Stroppa
Guarna, Loiacono (dal 63′ Gerbo), Martinelli, Coletti, Rubin, Agazzi, Vacca, Riverola( dal 77′ Sicurella), Chiricò (dal 71′ Di Piazza), Mazzeo, Sainz-Maza. Panchina: Sanchez, Quinto, Di Piazza, Tucci, Agnelli, Sicurella, Dinielli, Deli, Gerbo, Pertosa